Insalata di riso a modo mio

Eccomi a combattere con il caldo dell’estate e di cibi cotti non ne voglio sentir parlare, preferisco mettere a tavola alimenti freschi e digeribili. Oggi vi propongo la mia gustosa insalata di riso, buonissima e ottima per tutte le occasioni. Dal semplice pranzo da consumare a casa, oppure al mare sotto l’ombrellone, per un ricco buffet, aperitivo o feste all’aperto.
Gustata fredda è una libidine, non esiste una ricetta precisa ma centinaia di versioni da nord a sud. La mia insalata di riso è ricca di ortaggi sottaceto, verdure lesse, uova sode, tonno, formaggio edemar e prosciutto cotto. Un sapore intenso e piacevole dalla prima all’ultima forchettata.
Potrete personalizzarla con quello che più vi piace, togliere qualche ingrediente per aggiungerne altri, quali provola affumicata, mais, cipolline, pomodori, maionese e basilico fresco, spazio alla fantasia.

Gli ingredienti sono per 6 porzioni abbondanti.

600 gr di riso parboiled
30 gr di sale grosso
3 litri di acqua
100 gr di wurstel (piccoli)
150 gr formaggio edemar
80 gr di fagiolini verdi lessati
180 gr di tonno sgocciolato
12 cetriolini sottaceto + qualcuno per decorare
100 gr di olive verdi denocciolate in salamoia
200 gr di condiriso sottolio
100 gr di giardiniera
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
4 uova sode
sale fino e pepe q.b
olio Evo q.b

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, una volta in ebollizione salate e versate il riso.

Per i tempi di cottura seguite le indicazioni riportate in etichetta, il mio porta 15 minuti. Scolate e fate raffreddare in un vassoio.

Mettete il riso in un contenitore con coperchio ermetico e trasferitelo in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo iniziate a tagliare gli altri ingredienti. Riducete a cubetti l’edemar (in sostituzione un formaggio di vostro gradimento tipo emmentaler o fontina).

Uniteli al riso. Lessate i wurstel in acqua calda per 3 minuti a fiamma moderata, personalmente aldilà che si tratta di una insalata di riso non utilizzo mai wurstel non cotti, non mi sento sicura e preferisco fare in questo modo.

Dopo la cottura divideteli prima a metà nel senso della lunghezza poi a fettine dello spessore di mezzo centimetro circa.

Scolate bene il condiriso dall’olio

Tagliate a rondelle i cetriolini, olive in salamoia, giardiniera e fagiolini. Il quinto piatto in foto è il condiriso scolato dall’olio in eccesso.

Unite tutti gli ingredienti nella ciotola.

Scolate il tonno e inserito nell’insalata di riso.

Tagliate a cubetti il prosciutto cotto.

Sgusciate le uova, tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza poi a cubetti.

Non resta che amalgamare con cura gli ingredienti e regolare di sale e pepe a piacere. Coprite con il coperchio e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Ecco qui la mia favolosa insalata di riso inserita nella pirofila di servizio, pronta per essere degustata. Infine decorate con i cetriolini tenuti da parte. Fatte le porzioni terminate con un filo d’olio Evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.