Crea sito

Hamburger goloso

DSCN9765

Adoro gli hamburger, non uno qualsiasi, ma un vero e succulento hamburger, di quelli che definisco d’autore. Oggi vi propongo la mia versione rinforzata. Mi permetto di consigliarvi la scelta di hamburger di buona qualità italiana, carne controllata certificata e sicura. La sicurezza alimentare è alla base delle mie scelte, poco ma buono. Il mio macellaio di fiducia produce direttamente carne di razza chianina, vitello e vitellone, quindi sono tranquilla per la mia famiglia. Andiamo in cucina!

Ingredienti per 4 persone

4 panini, 4 hamburger, 4 sottilette di mozzarella (reperibili nel banco frigo dei supermercati), 2 pomodori ramato, 1 cipolla di tropea, 4 cucchiaini di senape, 4 cucchiaini di maionese, 4 cetriolini sottaceto, qualche foglia di insalata, salsa worcestershire q.b, tabasco q.b, olio Evo q.b, origano q.b, sale e pepe q.b

Tagliate a metà i panini, riscaldate la piastra (oppure una teglia antiaderente) e tostateli leggermente. Appena dorati spalmate un cucchiaino abbondante di senape su una parte e del ketchup sull’altra. Lavate, asciugate e tagliate a fette di 1 cm i pomodori, condite con olio EVO, sale, origano e pepe. Sbucciate la cipolla e ricavate delle rotelle sottili.
Procedete alla cottura. Vi insegno il mio segreto, tolgo gli hamburger dal frigo 1 ora prima, cerco di portarli il più possibile a temperatura ambiente.

A me piace un hamburger cotto all’esterno e morbido all’interno, diciamo di media cottura. Riscaldate la piastra o la padella, mettete gli hamburger e cuocere per 3 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro (non schiacciate e non forate la carne). Sigillando bene la carne i succhi rimangono all’interno e l’hamburger rimane tenero e saporito. Salate e pepate.

Condite gli hamburger con qualche goccia di salsa Worcestershire e di tabasco. Prendete i panini precedentemente spalmati di senape, aggiungete una foglia di lattuga, o altra insalata, 1 cucchiaino di maionese, 1 fetta di pomodoro condito, l’hamburger, la sottiletta di mozzarella, qualche rondella di cipolla, un cetriolino sottaceto tagliato, ancora una fetta di pomodoro, infine chiudete con l’altra metà del panino.

Preparatevi a gustare una meraviglia delle meraviglie! nei prossimi giorni aprirò una sezione interamente dedicata agli hamburger appetitosi, con speck, formaggio, mozzarella, stracciatella, fior di latte, cime di rapa, noci, spinaci, peperoncino, sesamo e molti altri… vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.