Gugelhupf panna e cacao

Bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo una prima versione di un dolce di origine austriaca il Gugelhupf chiamato anche Kugelhupf. Si può degustare anche in Germania e in altri paesi europei. Consiste in un soffice impasto lievitato, proposto a secondo dei periodi dell’anno e delle località in mille varianti, uvetta, mandorle, cacao, ciliegie, frutta candita e noci. Ho trovato molto interessante la versione natalizia, un mix di frutta candita e una morbida glassa di zucchero.

Gugelhupf deriva dal tedesco Kugel, che significa palla o globo. Questa delizia si può mangiare in ogni momento in particolare a colazione o durante la pausa caffè. Senza dilungarmi troppo vi lascio in compagnia di dosi e procedimento.

  • Ingredienti per uno stampo diametro 24 
    300 gr di farina 00 setacciata
    200 gr di farina manitoba setacciata
    100 gr di zucchero
    250 gr di burro morbido
    3 uova grandi
    1 cubetto di lievito di birra
    250 gr di latte tiepido
    25 gr di cacao amaro
    25 ml di panna fresca
    1 presa di sale 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b

Preparate il lievitino. In un pentolino intiepidire il latte e versare in una ciotola, sbriciolate all’interno il panetto di lievito di birra e mescolate fino a scioglierlo completamente. Aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero (prelevato dal peso totale della ricetta) e 3 cucchiai di farina ( presi dal peso totale).

Amalgamate gli ingredienti, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti.

Inserite le restanti farine in una terrina, unite burro a pomata, zucchero, vanillina, sale, uova e il lievitino preparato in precedenza. Dopo aver lavorato la massa prelevate 1/3 dell’impasto e mettetelo in una ciotola  con panna e cacao setacciato.

Lavorate con le fruste elettriche a gancio fino a formare un composto liscio, denso e privo di grumi. Si può lavorare tranquillamente anche a mano.

Con le stesse fruste lavorate l’impasto chiaro.

Versarli entrambi sulla spianatoia infarinata. Stendere l’impasto bianco in un rettangolo 30 x 15 mentre quello al cacao 30 x 10.

Sovrapponeteli e premete leggermente i due lati per farli aderire, poi arrotolate delicatamente fino a formare un salame.

Ungete lo stampo di burro e inserite il rotolo all’interno sigillando l’estremità.

Questo è la forma dello stampo necessario per il gugelhupf diametro 24 altezza 14. In mancanza potrete utilizzare anche uno per ciambella purché abbia bordi alti, cambia leggermente la forma ma il risultato è lo stesso.

Mettete a lievitare coperto da un canovaccio per 45 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 55 minuti.

Una volta raffreddato rovesciate il gugelhupf su un vassoio e cospargete di zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.