Frittata di spaghetti provola e salame piccante

IMG_20160617_205342

La frittata di spaghetti è una ricetta intramontabile della cucina campana, il classico piatto da portare in una bella scampagnata, al mare con amici e parenti. In casa mia la preparo anche per pasquetta e soprattutto quando avanza della pasta. E’ un piatto del riciclo realizzata in molte varianti, in base ai prodotti disponibili al momento.

Ingredienti per 6 persone

300 gr di spaghetti n 5
700 ml di passata di pomodoro
1/2 tubetto di triplo concentrato
1 bicchiere d’acqua calda
150 gr di salamella piccante tipo Napoli
3 uova
olio Evo e sale q.b
1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino
10 foglie di basilico
180 gr di provola affumicata
100 gr di parmigiano reggiano

Padella rotonda diametro 24

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e quando è in ebollizione salate e buttate la pasta, cuocere il tutto per 5 minuti, scolatela e raffreddatela immediatamente sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. In una casseruola versate un filo d’olio extravergine, inserite l’aglio in camicia e il peperoncino spezzettato.

In una ciotola versate il tubetto di triplo concentrato stemperato con un bicchiere di acqua calda e appena l’olio prende calore aggiungetelo nella casseruola, coprite con un coperchio e fate cuocere il sugo per 10 minuti. Quando la pasta e il sugo saranno entrambi freddi iniziate a preparare la frittata.

Versate il sugo nella pasta, girate con i manici di due mestoli di legno, non utilizzate i forchettoni (la pasta si romperebbe). tagliate la provola e la salamella a cubetti, spezzettate il basilico. Unite questi ingredienti al composto di pasta, spolverate il formaggio grattugiato, correggete di sale se necessario e amalgamate tutto.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine, appena calda adagiate gli spaghetti e livellate per dare una forma regolare e cuocere a fiamma bassa per 9 minuti. Giratela con un coperchio e cuocere l’altro lato per altri 9 minuti. In alternativa è possibile cuocerla anche in forno a 180° per 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.