Delizie integrali del mattino

delizie integrali

Cosa c’è di meglio di una brioche con lievito madre? deliziosa, profumatissima, fragrante e morbida. Vuota o farcita è sempre gradita per accompagnare la nostra colazione o merenda. Ottime per i bambini, prodotti genuini che sulla tavola non dovrebbero mai mancare. Se preferite quelle farcite affidatevi alla fantasia, marmellate di mille gusti, creme o cioccolata, in tutti i casi il successo è garantito. Ho utilizzato il mio lievito madre si chiama “gustavino”, rende ogni preparazione soffice, digeribile e si conserva più a lungo. Per coloro che non possiedono lievito madre, si possono realizzare anche con lievito di birra.

Ingredienti:

500 grammi di farina integrale Bio,
150 gr di farina 00,
220 grammi di lievito madre, rinfrescato 3 volte, oppure 12 gr di lievito di birra fresco,
250 grammi di acqua,
150 grammi di zucchero di canna,
1 cucchiaio di miele,
200 grammi di latte intero,
1 uovo medio,
2 tuorli d’uovo,
75 grammi di burro,
7 grammi di sale,
200 grammi di marmellata di mirtilli bio,

Per questa preparazione ho utilizzato la planetaria, ma va benissimo impastare anche a mano, ci vorrà più tempo il risultato è comunque ottimo.
Preparare la biga: sciogliete 70 gr di lievito madre (oppure lievito di birra) in 150 gr di acqua tiepida, aggiungete 150 gr di farina e mescolate bene per alcuni minuti. Coprire il recipiente con pellicola e lasciate lievitare per 12 ore.

Trascorso il tempo riprendete la biga, unite la restante farina, latte, zucchero, lievito madre rimasto, uovo intero, tuorli e miele di acacia. Mescolate per incorporare tutti gli ingredienti, infine aggiungete il burro a pomata e sale. Lavorate a velocità 3 per far incordare tutti gli ingredienti, ottenuto un impasto liscio ed elastico, mettetelo in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 6 ore).

A raddoppio avvenuto, trasferite la massa sulla spianatoia leggermente infarinata, tirate una sfoglia rettangolare di 1 cm di altezza. Con un coltello a lama liscia o rotella, ricavate delle strisce rettangolari misura 10 x 5. Con il palmo della mano tenete la parte corta di cm 5 ferma, mentre con l’altra mano con un gesto prima di estensione della pasta, poi di ritorno, arrotolate su se stessa (la chiusura deve rimanere sotto).

Posizionate le delizie su una placca foderata di carta forno, copritele con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento fino a raddoppio del volume (circa 5 ore con lievito madre, 60 minuti se utilizzate lievito di birra). Ho messo sul fondo del forno un pentolino con acqua calda, favorisce una perfetta umidità all’interno.
Cottura:
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti. In presenza di forno statico 25 minuti.
Una volta fredde con una siringa per dolci munita di apposita bocchetta, farcite le delizie con la marmellata di mirtilli, sono fantastiche provatele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.