Crostata con lemon curd e fichi neri

Oggi vi prendo per la gola con un dolce fantastico, una crostata con lemon curd e fichi neri, a piacere granella di noci. La particolarità sicuramente è il lemon curd, la consistenza è simile alla crema pasticcera, ma senza latte e farina, sostituite dal succo di limone e maizena. Il profumo è irresistibile, il gusto vellutato della crema si sposa ottimamente con la frolla friabile, sormontata da una cascata di fichi neri. Vi lascio in compagnia di dosi e procedimento, a presto.

Per la pasta frolla
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
130 gr di burro
3 tuorli
buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
1/2 cucchiaino di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina 1 presa di sale
stampo per crostate antiaderente diametro 22
Per il lemon curd
250 ml di succo di limone
50 ml di limoncello
300 ml di acqua
200 gr di zucchero semolato
4 tuorli
55 gr di maizena
55 gr di burro morbido a pezzetti
Per decorare
7 fichi neri e 2 gherigli di noci spezzettate

Note: In presenza di bambini sostituite la quantità di limoncello con 2 fialette aroma limone.

Versate sulla spianatoia la farina setacciata, zucchero, buccia grattugiata di limone, lievito, vanillina, sale e burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, lavorate con i polpastrelli delle dita fino a formare un composto sabbioso.

Aggiungete i tuorli d’uovo e amalgamate gli ingredienti, fate un panetto, copritelo con pellicola e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Iniziate a preparare il lemon curd. In una ciotola versate il succo di limone e la maizena, con l’aiuto di una frusta lavorate fino a sciogliere eventuali grumi. Inserite limoncello e acqua e mescolate il composto.

Trasferite il contenuto in una casseruola e portate in cottura a fiamma dolce girando continuamente, per addensare impiegherà circa 4 minuti. Inserite un tuorlo d’uovo alla volta, questo è fondamentale per la riuscita del lemon curd, aspettate che il tuorlo sia perfettamente assorbito prima di integrare l’altro. Per ultimo mettete un paio di cubetti di burro freddo e continuate a mescolare (noterete che diventerà sempre più lucida). E’ pronta quando la densità sarà simile alla crema pasticcera. Togliete immediatamente il lemon card dalla casseruola e trasferite in una ciotola, per raffreddarla con la frusta girate per qualche minuto e poi coprite con pellicola alimentare a contatto.

Tirate fuori dal frigorifero la frolla, stendete la pasta sulla spianatoia spolverata di farina e con il mattarello portate all’altezza di mezzo centimetro. Il guscio deve necessariamente essere più alto di una comune crostata in quanto la crema è umida. Rivestite lo stampo precedentemente unto e infarinato.

Preriscaldate il forno statico a 180°. Applicate un foglio di carta forno, adagiate al centro dei  fagioli secchi fino a coprire del tutto il fondo (oppure sfere di ceramica ottime per la cottura alla cieca) e infornate per 20 minuti. Togliete il foglio di carta e continuate per altri 8 minuti a 170°

Una volta terminata la cottura tirate la teglia fuori dal forno e aspettate che raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo. Mettete la crostata al centro di un vassoio e farcite con il lemon curd.

Lavate e asciugate i fichi, divideteli in quattro parti e decorate a piacere la superficie.

Conservate la crostata in frigorifero all’interno di un porta torta con chiusura ermetica fino al momento di servire. In commercio ne esistono di tutte le misure da 5 a 10 euro. Credo abbiate in casa qualcosa di simile, in alternativa anche una scatola di cartone per torte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.