Crea sito

Crema di zucca orzo perlato e gorgonzola

Cari amici eccomi nuovamente nella mia cucina, metto il grembiule e inizio a preparare gli ingredienti, il tempo vola e voglio proprio deliziarvi con qualcosa di originale. Con la zucca si possono realizzare mille ricette diverse gustose e ricche di sapori particolari. In questo periodo sperando nell’arrivo del freddo, realizzerò molte varianti spaziando dall’antipasto al dolce. Oggi vi propongo una crema di zucca con orzo perlato e gorgonzola, una ricetta semplice e raffinata, esaltando la dolcezza della zucca, contrapposta all’intensità del gorgonzola.

Un bacione a tutti!

Ingredienti per 4 persone

250 gr di orzo perlato
600 gr di zucca (peso pulito)
120 gr di gorgonzola dolce
30 gr di burro
2,5 litri di brodo vegetale caldo
70 gr di misto per soffritto (sedano, carota, cipolla)
sale e pepe q.b
olio Evo q.b

In una casseruola dai bordi alti versate un filo d’olio, metà del misto soffritto e lasciate stufare dolcemente. Appena prende calore aggiungete la zucca lavata e tagliata a fettine sottili, 2 mestolo di brodo vegetale caldo e cuocere a fiamma moderata per 15 minuti girando spesso.

Frullate e tenete la crema di zucca da parte.

In un pentola mettete il burro e l’altra metà del soffritto, dopo qualche minuto versate l’orzo perlato lavato, mescolate e fate insaporire. Inserite il restante brodo vegetale, amalgamate con cura, salate e pepate quanto basta. Proseguite la cottura per 25 minuti girando spesso.

A fine cottura una parte del liquido si sarà assorbito (di circa 3/4), aggiungete la zucca e con il mestolo fate legare bene i due composti fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete la fiamma al minimo e andate avanti girando spesso per altri 10 minuti (fate attenzione che non si attacchi al fondo della pentola).

Tagliate il gorgonzola a cubetti e sempre mescolando aggiungeteli poco per volta fino a completo assorbimento (tenete 4 cubetti da parte per la decorazione).

Suddividete la crema nelle ciotole e terminate con un filo d’olio Evo e un cubetto di gorgonzola.

 

 

2 Risposte a “Crema di zucca orzo perlato e gorgonzola”

  1. Buongiorno Marina e grazie della visita. Con questa crema di zucca si abbinano bene i vini bianchi. Per il Trentino Alto Adige consiglio “Kaltern Pinot Bianco Vial”.Oppure anche un bianco del Friuli Venezia Giulia “Colli Orientali Del Friuli Sauvignon”. Se li trovi sono ottimi entrambi. Senza volerti impegnare troppo nella mia scelta, puoi spaziare con molti altri vini nazionali. L’indicazione è questa, con il gorgonzola dolce puoi optare con vini rossi, ma per i miei gusti personali con la crema di zucca preferisco i bianchi che spiccano per una accentuata morbidezza.
    Ottimi in alternativa Orvieto Classico, Frascati Superiore, un Gavi di Gavi.
    Saluti e per qualsiasi consiglio sono a tua disposizione. Saluti a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.