Cous cous di mais con verdurine croccanti

Eccomi in cucina il posto più magico e bello della mia casa, qui mi sento pienamente realizzata, adoro cucinare! Non mi dilungherò oltre e andiamo alla ricetta di oggi. Ho preparato un cous cous di mais con verdurine croccanti, una meraviglia. Questo piatto è nutriente e leggero ottimo anche per i celiaci

Ingredienti per 4 persone

  • 375 gr di cous cous precotto di mais,
  • 650 ml di brodo realizzato con spezie,
  • 125 gr di pomodorini pachino,
  • 1 carota, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso,
  • 1 zucchina, 1 cipollotto, 1 melanzana oblunga,
  • 100 gr di pisellini fini, olio EVO q.b, menta q.b,
  • sale e pepe q.b

Mix di spezie per il brodo:

mezzo cucchiaino scarso di curry, zenzero, curcuma, coriandolo, cumino,

In una ciotola sgranate il cous cous di mais con 1 cucchiaio d’olio EVO, una presa di sale e con le mani amalgamate fino a quando noterete i granelli velati di olio.
Preparate il brodo caldo di spezie e versatene 500 ml sul cous cous, coprite e lasciate riposare 30 minuti, i restanti 150 ml forse serviranno a fine ricetta.
Lavate accuratamente e mondate tutte le verdure e tagliatele possibilmente a pezzi uguali di mezzo centimetro, solo carote e cipollotto a rondelle. Pulite e tagliate i pomodorini a cubetti piuttosto piccoli.

In una pentola con acqua non salata sbollentate i piselli per 5 minuti.

Riscaldate una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio Evo e uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete peperoni, zucchine, carote, melanzane, cipollotto e cuocere per 8 minuti (devono rimanere consistenti e non sfatti, in questo modo si preservano le vitamine e i minerali contenuti nei vegetali), salate e pepate.

Versate il cous cous nella padella delle verdure, sgranate i granelli con una forchetta e aggiungete mezzo mestolo di brodo di spezie (tenuto da parte) per mantenerlo umido. Unite pomodorini tagliati e piselli, condite con un filo di olio EVO, menta spezzettata, sale e pepe (se necessario), non resta che amalgamare con cura tutti gli ingredienti. Prolungate la permanenza sul fuoco per 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.