Crea sito

Cheesecake di lamponi morbido al bicchiere

Volete realizzare un gustoso dolce al cucchiaio diverso dal solito? perchè non un finto cheesecake morbido al bicchiere? veloce da preparare, senza gelatina e formaggio, sostituito dal mascarpone. Ho pensato al bicchiere perchè presente in tutte le cucine. Nel mio caso ho utilizzato dei barattoli di vetro per la conservazione, con cui realizzo anche preparazioni sottovuoto.

Nel suo complesso si presenta con un mix di profumi e consistenze diverse, biscotti croccanti, crema al mascarpone e nota acida di yogurt e lamponi. La freschezza della menta chiude questo dolce al cucchiaio diverso dal solito.

Ingredienti per 6 persone

500 gr di yogurt intero bianco
350 gr di lamponi
18 biscotti digestive
60 gr di zucchero a velo
250 gr di mascarpone
80 gr di latte condensato

Per decorare
6 lamponi, foglioline di menta, 1 biscotto

Spezzettate grossolanamente i biscotti digestive e suddivideteli in parti uguali nei barattoli, oppure coppe martini o ciotoline di vetro (capienza massima 200 cc). Frullate per qualche secondo i lamponi con lo zucchero a velo. Versate la purea in una ciotola, aggiungete lo yogurt intero e mescolate i due composti.

Lavorate il mascarpone con lo sbattitore elettrico, inserite il latte condensato a filo e amalgamate giusto 1 minuto. Una volta pronta lasciatene 3/4 nella ciotola (la rimanente crema in una sac à poche per la decorazione finale). Aggiungete nella crema di mascarpone la massa di yogurt e lamponi in più riprese, amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e soffice.

Suddividete nei barattoli la crema  (yogurt lamponi e mascarpone) e con la sac à poche realizzate uno spuntone al centro; terminate con un lampone. Conservate in frigorifero (all’interno di un contenitore con coperchio ermetico) fino al momento di servire.

Prima di portare in tavola decorate con foglioline di menta e  granella di un biscotto digestive sbriciolato.

Prima che mi dimentico ringrazio per la foto la mitica Rita E bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.