Cheesecake di lamponi morbido al bicchiere

Ho realizzato un gustoso dolce diverso dal solito, un finto cheesecake morbido al bicchiere; senza gelatina e formaggio philadelphia sostituito dal mascarpone. Ho utilizzato barattoli di vetro per la conservazione con cui realizzo anche preparazioni sottovuoto. Nel suo complesso si presenta con un mix di profumi e consistenze diverse, biscotti croccanti, crema al mascarpone e nota acida di yogurt e lamponi. La freschezza della menta chiude questo dolce al cucchiaio buonissimo!

Note: non tutti possiedono vasetti professionali, vanno benissimo anche i bicchieri o semplici ciotoline (capienza 200 cc)

Ingredienti per 6 persone

500 gr di yogurt intero bianco
350 gr di lamponi
18 biscotti digestive
60 gr di zucchero a velo
250 gr di mascarpone
80 gr di latte condensato

Per decorare
6 lamponi, foglioline di menta, 1 biscotto.

Spezzettate grossolanamente i biscotti digestive e suddivideteli in parti uguali nei barattoli (o bicchieri). Frullate per qualche secondo i lamponi con lo zucchero a velo. Versate la purea in una ciotola, aggiungete lo yogurt intero e mescolate i due composti.

Lavorate il mascarpone con lo sbattitore elettrico, inserite il latte condensato a filo e amalgamate giusto 1 minuto. Una volta pronta lasciatene 3/4 nella ciotola (la rimanente crema in una sac à poche per la decorazione finale). Aggiungete poco per volta la massa di yogurt e lamponi nella crema di mascarpone, amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e soffice.

Suddividete nei barattoli la crema e con la sac à poche realizzate uno spuntone al centro; terminate con un lampone.

Conservate in frigorifero (all’interno di un contenitore con coperchio ermetico) fino al momento di servire.

Prima di portare in tavola decorate con foglioline di menta e  granella di un biscotto digestive sbriciolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.