Cheesecake cocco yogurt greco e miele

Era molto tempo che non preparavo questo cheesecake e visto il compleanno di un caro amico golosissimo del presente dolce, mi sono messa subito all’opera. Perfetto l’abbinamento del cocco con la freschezza dello yogurt, insieme alla morbida crema di panna, mascarpone e miele. Immancabile la base croccante di biscotti e burro. A presto!

Ingredienti per una tortiera a cerniera apribile diametro 24

150 gr di wafer al cioccolato
100 gr di biscotti digestive
95 gr di burro fuso
400 gr di yogurt greco
250 gr di mascarpone
170 gr di panna fresca da montare
80 gr di zucchero a velo
120 gr di farina di cocco grattugiato
9 gr di colla di pesce
Per decorare
Cioccolatini al cocco

Procedimento

Frullare insieme wafer e biscotti digestive. In un pentolino sciogliere a fiamma bassa il burro. Unire i due composti e amalgamare bene con un cucchiaio. Foderare con carta forno la tortiera a cerniera apribile, versare il contenuto di biscotti e   compattare la base.

In una ciotola inserire mascarpone, zucchero a velo, miele, 100 grammi di farina di cocco (gli altri 20 serviranno per decorare), yogurt greco e quasi tutta la panna (tranne qualche cucchiaio), azionare il frullatore e lavorare con le fruste fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.

Strizzare e trasferire la colla di pesce in un pentolino insieme alla panna tenuta da parte. Sciogliere sul fuoco senza riscaldarla troppo (attendere qualche secondo che la temperatura si abbassi). Prelevare qualche cucchiaio della crema e unire alla colla di pesce, non resta che amalgamare i due composti (gelatina sciolta insieme alla crema). Versare la massa sulla base biscotto e riporre in frigo per 2 ore.

Riprendere la cheesecake, spolverare con il cocco tenuto da parte e rimettere a riposare ancora 4 ore. Prima di servire con l’aiuto di un coltellino a lama liscia, passare la lama lungo tutta la circonferenza della cheesecake, tale che l’anello dello stampo si stacchi dal bordo. Aprire lentamente la cerniera e levare la carta forno. Posizionare la torta su un vassoio e decorare a piacere con cioccolatini al cocco. In commercio esistono diverse marche tra cui Raffaello della Ferrero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.