Caponata





IMG_20161003_232449_1

La ricetta di oggi è la mitica Caponata, un piatto squisito a base di verdure e ortaggi della cucina siciliana. La versione che vi propongo è quella palermitana, in modo particolare quella di mia nonna Giuseppina. Della stessa esistono numerose versioni, ogni provincia ha una sua caponata con l’aggiunta o esclusione di qualche ingrediente. Un piatto povero fatto di ingredienti semplici e ricchi di gusto. Regola vuole che la caponata si prepari il giorno prima e servita il successivo a temperatura ambiente con pane casereccio.

Ingredienti per 6 – 8 persone
1 kg di melanzane
3 cipolle bianche
300 gr di sedano
225 gr di olive verdi grandi in salamoia da snocciolare
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro,
500 ml di passata di pomodoro densa
50 gr di capperi e pinoli
1 mazzo di basilico e qualche foglia di menta
60 ml di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di vino bianco
25 gr di olio Evo
sale e pepe q.b
per friggere: – 1 litro di olio di arachidi

La cottura avviene nello stesso modo della caponata classica, 3 cotture separate (frittura delle melanzane, sedano bollito, cipolla e pomodoro in umido), solo alla fine assemblate insieme con l’agrodolce. Andiamo per ordine.

Per prima cosa tagliate a fette di circa 2 cm le melanzane, mettetele all’interno di uno scolapasta e spolverate di sale, coprite con un peso e lasciatele da parte per 1 ora.

Lavate il sedano sotto acqua corrente e tagliate a rondelle di circa 1 cm e mezzo. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, quando è in ebollizione fate cuocere il sedano per 5 minuti.

Mondate le cipolle, dividetele a metà e poi tagliate a fette di circa mezzo cm. Mettete una padella con un filo d’olio sul fuoco, appena caldo aggiungete le cipolle e fatele appassire (non friggere) per qualche minuto. Unite la passata e il doppio concentrato di pomodoro.

Amalgamate tutto, salate e pepate e proseguite la cottura per 20 minuti. Dissalate i capperi in acqua fredda, snocciolate le olive e dividetele a metà.

Lavate le melanzane (dovrete eliminare il sale), asciugatele e tagliatele a cubetti grossi di circa 2 cm. Friggete i cubetti in olio caldo fino a quando saranno dorati; scolate su carta assorbente. Versateli ancora caldi nel sugo di pomodoro e cipolle, a questo punto unite anche il sedano, capperi, olive, pinoli, basilico e menta spezzettata grossolanamente, amalgamate tutto e continuate la cottura per 3 minuti circa.

In un contenitore mettete aceto, zucchero e vino, girate e versate il contenuto nelle verdure. Amalgamate con un mestolo di legno, coprite e terminate la cottura per 5 minuti. Regolate di sale e pepe solo se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.