Cantuccini di farina di castagne e mandorle

img_20161011_193853_1

In linea con la stagione autunnale, continuo a sfornare ricette con farina di castagne, la mia preferita in assoluto. Mi è venuta l’idea di sostituire gran parte della farina 00 con quella di castagne per realizzare un “biscotto” diverso dal più tradizionale. I miei divoratori di casa hanno saccheggiato la dispensa a tutte le ore del giorno e della notte, lasciando solo le briciole. Per gli amanti dei cantuccini con le mandorle sono una vera delizia, facili e super veloci da preparare. Abbinamento enologico consigliato un buon Vin Santo toscano.

Ingredienti

150 gr di farina di castagne
100 gr di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo
140 gr di zucchero semolato
180 gr di mandorle non pelate
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 ml di latte intero
1 pizzico di sale

Procedimento
Tagliate grossolanamente solo metà delle mandorle.
Versate le farine setacciate sul piano di lavoro, unite zucchero, lievito e cannella. Formate un cratere al centro e aggiungete uova intere, tuorlo, sale e latte a temperatura ambiente. Amalgamate gli ingredienti, inserite le mandorle intere e tritate e impastate fino a formare una massa liscia e compatta.

Spolverate della farina sul piano di lavoro, adagiate l’impasto e tagliate dei pezzi. Formate dei filoncini della stessa lunghezza, infine disponeteli distanziati su una teglia rivestita di carta. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e cuocere i cantuccini per 20 minuti. Sfornate e fate riposare 5 minuti.

Tagliate i filoncini in diagonale circa 2 cm, disponete i cantuccini sulla teglia e rimetteteli in forno per la seconda cottura detta “biscottatura” a 180 per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.