Canederli spinaci provola affumicata e speck

In famiglia i canederli sono quanto di più apprezzato e non potrebbe essere altrimenti visto che mio marito è nativo dell’Alto Adige. Ne abbiamo assaggiati di ogni tipo, allo speck, con spinaci e altrettanto buoni quelli al formaggio. Serviti in brodo caldo oppure con burro fuso, per noi è sempre un piacere mangiarli. Con il passare del tempo e rielaborando la ricetta originale, sono giunta a crearne una personale. I miei canederli sono leggeri, non appesantiscono e con una giusta quantità di farina, tali da rimanere morbidi. Infine più piccoli, pesano appena 100 grammi.

Con queste dosi si realizzano 20 canederli da 100 grammi ciascuno

Ingredienti

500 gr di pane raffermo tipo pane bianco tagliato a cubetti, oppure panini rosette, l’importante siano ben secchi
400 gr. di spinaci lessati e tritati finemente
300 gr. di speck tagliato a dadini di mezzo centimetro
190 gr di provola affumicata
450 ml di latte intero caldo
4 cucchiai di pangrattato
100 gr di farina 00
sale e pepe q.b
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
200 gr di parmigiano reggiano
2 uova medie

In più pangrattato di riporto q.b  

Note: Per servirli in brodo di carne considerate 1 litro ogni 3 persone, porzione da 2 canederli a testa.

Tagliate il pane a fette e poi a dadini di circa 1 cm, versateli in una ciotola capiente e aggiungete il latte caldo, coprite con un coperchio e fate ammorbidire per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, rompete le uova, sbattete con la forchetta e unitele al pane.

Amalgamate con le mani poi inserite spinaci tritati finemente, prezzemolo, sale, pepe e speck. Mescolate con cura tutti gli ingredienti, infine aggiungete la farina e pangrattato. La quantità potrebbe leggermente variare rispetto a quella da me indicata, a seconda dell’umidità apportata dagli spinaci, potrebbe essere necessario 1 cucchiaio in più di pangrattato.

Bagnate le mani con l’acqua, prendete una quantità di prodotto, pressate e formate delle palline del peso di 100 grammi, infine rotolate nel pangrattato di riporto posto in un piatto. Modellate i canederli fino a ottenere una forma sferica. Conservate in frigorifero fino alla cottura.

Portate a ebollizione il brodo di carne, inserite i canederli delicatamente e cuocere a fiamma moderata per 15 minuti se freschi, 20 minuti se li avete precedentemente surgelati. Servite due canederli a persona con abbondante brodo, a piacere formaggio grattugiato.

Note: Esiste anche la versione con burro fuso.

In una padella antiaderente sciogliete a fuoco basso una generosa noce di burro (25 gr a persona), con 3 foglie di salvia per dare sapore. Distribuite il burro fuso sui canederli e terminate con un cucchiaio di parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.