Arrosto di pollo alla tirolese

Buona domenica a tutti, dopo una breve vacanza eccomi nuovamente in cucina a preparare nuove ricette per il blog.
Parola d’ordine risparmio economico ma non del gusto, quello sarà sempre ampiamente al top.
Oggi vi propongo un arrosto di pollo farcito da una frittatina sottile, speck ed erbe aromatiche. Dopo questa breve premessa vi lascio in compagnia di dosi e procedimento. A presto!

Ingredienti per 4 persone

1 pollo (peso minimo 1,2 kg)
120 gr di speck a fette
100 gr di formaggio emmental a fette
odori misti q.b (rosmarino, salvia, alloro)
2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di senape
2 uova
60 gr di parmigiano reggiano
olio Evo q.b
sale e pepe q.b
1 bicchiere di vino rosso

NOTE: Per praticità in alternativa al pollo disossato, utilizzare la fesa di tacchino a fette pronta all’uso.

Ho disossato il pollo a breve realizzerò un video tutorial certa che sarà molto utile, per il momento vi consiglio di farlo disossare dal vostro macellaio di fiducia.

Per prima cosa preparate la frittata. In una terrina rompete le uova, aggiungete sale, pepe, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche. Mettete sul fuoco una padella antiaderente del diametro 24 cm, versate un filo d’olio Evo, a padella calda aggiungete il composto di uova; dopo qualche minuto girate dall’altro lato e terminate la cottura.

Stendete il pollo disossato su un foglio di carta forno (dalla parte della pelle), salate, pepate, distribuite uniformemente erbe aromatiche e aglio tritato; aggiungete le fette di speck senza lasciare spazi vuoti.

Mettete la frittata e con un coltello ritagliate i pezzi in eccedenza dai bordi. Ora adagiate le fette di formaggio e dal bordo arrotolate fino a formare un rotolo. Spalmate la senape sul rotolo di pollo.

Prendete lo spago alimentare e legate il rotolo come un normalissimo arrosto. Tra una legatura e l’altra inserite un rametto di rosmarino. In una casseruola versate un giro d’olio Evo, aggiungete l’ultimo spicchio d’aglio ed erbe aromatiche a piacere, appena il fondo prenderà calore inserite il pollo porchettato (come lo chiamo io) e lasciate dorare da ambo i lati.

Quando la pelle avrà ceduto parte del grasso e formato una crosticina, sfumate con il vino rosso. Evaporato l’alcool, mettete 1 bicchiere di acqua calda, abbassate la fiamma, tappate la casseruola e cuocere a fiamma moderata per 45 minuti girando spesso. Se il fondo dovesse asciugare troppo inserite altro vino e poca acqua. Durante la cottura non serve salare, lo speck darà la giusta salinità. Fate raffreddare il pollo nella casseruola, eliminate lo spago e tagliate a fette. Mettetele il pollo nuovamente nel tegame e riscaldate dolcemente.

Servite accompagnate dal fondo di cottura e un filo d’olio Evo. Come contorno consiglio carotine al limone, oppure funghi porcini e champignon stufati.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.