Crea sito

Castagnaccio con quenelle di ricotta

castagnaccio

Il Castagnaccio è un dolce tipicamente autunnale, l’adoro di conseguenza non posso farne a meno tutto l’anno. Diffuso in Toscana, in particolare nelle zone di raccolta delle castagne, Garfagnana, Lunigiana e monte Amiata.
Si ottiene utilizzando dell’ottima farina di castagne con l’aggiunta di acqua, olio extravergine di oliva, pinoli e uvetta. Esistono altre versioni di questo dolce, con noci, rosmarino e gocce di cioccolata. Si accompagna con ricotta di pecora e miele, in abbinamento al Vin Santo Toscano.
L’infinito mondo della pasticceria pone la presenza di più dolci a base di farina di castagne, una testimonianza arriva dal territorio della Lunigiana dove è conosciuto con il nome di Patona, leggermente più sottile e croccante, mentre la versione più spessa è il Castagnaccio.
La patona è un piatto “povero”, un tempo diffusissimo nelle zone appenniniche, dove castagne e marroni erano la base dell’alimentazione delle popolazioni contadine.
Di seguito propongo la ricetta di facile esecuzione per fare un buonissimo castagnaccio.

Ingredienti per 4 persone

250 gr di farina di castagne
370 gr di acqua
40 gr di uvetta sultanina
30 gr di pinoli
olio extravergine di oliva q.b
una presa di sale

Teglia antiaderente diametro 24 cm

Procedimento

Versate in una terrina la farina di castagne setacciata, unite poco per volta l’acqua, la presa di sale e un leggero strato di olio extravergine di oliva giusto quanto basta per amalgamare gli ingredienti.
Trasferite il composto in una teglia unta, aggiungete pinoli, uvetta sultanina strizzata (precedentemente ammollata in acqua tiepida e liquore a piacere). Irrorate la superficie con un filo di olio extravergine di oliva e infornate per 25 minuti a 190°. Estraete la teglia dal forno, girate delicatamente il castagnaccio dall’altra parte e cuocere per altri 5 minuti. Non tutti i forni sono uguali, quando noterete le crepe e la crosticina in superfice vuol dire che è cotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.