Crea sito

Mini tramezzini sfiziosi

DSCN7004

Piccolo finger food ottimo come spuntino veloce, feste di compleanno, piccoli buffet e party con amici. Provateli bastano pochi ingredienti, semplici e facili da realizzare.

Ingredienti per 8 mini tramezzini (raddoppiate le dosi in base al numero che volete realizzare)
2 fette di pane al latte, mezzo tubetto di maionese, 250 gr di gamberetti freschi, succo e buccia di mezzo limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe macinato fresco q.b.

Per decorare: semi di papavero.

Procedimento
Per prima cosa lessate a vapore i gamberetti, conditeli ancora caldi con succo e buccia grattugiata di mezzo limone, olio sale e pepe rosa q.b. Il risultato migliore si ottiene quando i gamberetti sono freddi, dopo la cottura lascio sempre la ciotola per 3 ore in frigorifero.

Sulla fetta di pane al latte stendete un velo di maionese fredda di frigo, aggiungete i gamberetti tagliati a metà. Spalmate la maionese sulla seconda fetta di pane, infine sovrapponetela per far aderire le due parti.

Con un coltello affilato tagliate il pane a metà otterrete due quadrati, poi in diagonale per un totale di 4 pezzi. Per ottenere i mini tramezzini dividete nuovamente in 2, ed ecco pronti 8 piccole porzioni (come in foto). Appoggiate un lato dei mini tramezzini nei semi di papavero per un gusto più deciso.

Potete giocare con la fantasia utilizzando paprika dolce, semi di sesamo, granella di pistacchi tritati, mandorle e noci.

Bacioni e alla prossima ricetta

3

4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.