Tortino di speck con caponatina di verdure croccanti

tortino di speck con caponatina di verdurine croccantiOggi propongo un tortino di speck con caponatina di verdure croccanti. Un modo alternativo di presentare alcuni ingredienti che serviti da soli non hanno l’eleganza che invece acquistano racchiusi in questo tortino e nell’originalità dell’abbinamento tra un salume e le verdure. Una ricetta semplice e facile da realizzare, ottima soprattutto in estate e come elemento all’interno di un ricco antipasto o buffet. Bastano 25 minuti di tempo e il successo è garantito.

Storia

I primi documenti storici dello speck risalgono al XVIII secolo.

Nei registi contabili e regolamenti dei macellai dei Principi del Tirolo è citato dal 1200 con denominazioni diverse. Lo speck era il cibo consumato principalmente dai contadini e costituiva una fonte di energia per affrontare il duro lavoro nei campi. La produzione prevede 5 fasi: selezione delle carni, speziatura, affumicatura, stagionatura, controlli e marchio di qualità.
Un elemento accomuna i produttori “poco sale, poco fumo e molta aria fresca”. 

Ingredienti per 6 persone:

12 fette di speck alto adige Igp
2 carote
1 costa di sedano
2 zucchine
100 g di pisellini fini
6 pomodorini secchi
100 g di mozzarella di bufala Dop
100 g di ricotta al mandarino
50 g di dadini di pane nero raffermo
q.b. di origano, basilico, menta, timo
q.b. di sale e pepe
q.b. di olio extravergine di oliva
Procedimento
Lavate e asciugate le verdure, tagliatele a pezzi di circa 1 cm e cuocerle in padella preriscaldata con qualche cucchiaio d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio (in camicia). Prima carote, sedano e piselli, dopo qualche minuto unite le zucchine, salate e pepate. Le verdure devono restare croccanti e sode, evitate di cuocerle troppo.
Nella stessa padella della cottura dei vegetali, tostate i cubetti di pane con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Passiamo all’ultima fase, tagliate a dadini la mozzarella di bufala e pomodori secchi, infine lavorate con una forchetta la ricotta.
Spezzettate il basilico, menta, origano e timo, unite un filo di olio, una pizzico di sale e pepe; non resta che amalgamare delicatamente tutto.
Prendete dei pirottini di alluminio usa e getta, foderateli con un paio di fette di speck e riempite con il composto di verdure, chiudete i bordi, ed ecco un bellissimo tortino. Trasferiteli in un contenitore con tappo ermetico (oppure avvolgete delicatamente con pellicola alimentare), conservate fino al momento di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.