Pappa al pomodoro

DSCN9596_1824x1368

La tradizione Toscana propone una grande quantità di zuppe e ricette dove il protagonista è il pane raffermo, ribollita, pancotto, bruschette e lei la mitica pappa al pomodoro. Semplice, buona, gustosa, appetitosa, ogni volta è un piacere perdersi nel suo profumo. Da sempre è la mia ricetta preferita, di seguito gli ingredienti per prepararla.

Ingredienti per 4 persone

1,5 kg di pomodori maturi
600 gr di pane raffermo toscano
1 cipolla rossa
500 ml di brodo vegetale
2 spicchi di aglio
foglie di basilico a piacere
sale q.b
olio EVO q.b

Facoltativo 1 peperoncino oppure pepe macinato fresco. Pane consigliato Montaione è senza sale e con poca crosta.

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodori, praticate una croce nella parte sottostante e sbollentateli in acqua bollente per due minuti. Successivamente trasferite i pomodori in acqua fredda per bloccare la cottura. Eliminate la buccia, semi interni e tagliate a pezzi.
In un tegame fate un giro d’olio, mettete l’aglio e la cipolla tagliata finemente, appena il soffritto inizia a imbiondire unite i pomodori, alzate la fiamma e cuocere il tutto per 15 minuti.

Versate il brodo vegetale caldo, regolate di sale, inserite il pane raffermo tagliato a fette, un mazzetto di foglie di basilico e un filo d’olio EVO, abbassate la fiamma e cuocere per 15 minuti.
Con l’aiuto di un mestolo di legno rompete il pane fino a ottenere una base grossolana, proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Versate la pappa al pomodoro nelle scodelle, terminate con un filo d’olio EVO e qualche foglia di basilico fresco per decorare.
Come da tradizione la pappa al pomodoro è ancora più buona il giorno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.