Torta di rose

Eccovi qui una nuova ricetta: La torta di rose.

Una torta dal sapore unico e dall’aspetto fuori dal comune, ho realizzato questo dolce per omaggiare tutte le donne nel giorno della loro festa. Si,lo so che il dolce rappresentativo dell’8 Marzo è la torta mimosa, ma ho voluto differenziarmi da tutti gli altri.

In fondo, ho solo cambiato fiore, niente di più.

Parliamo di questa torta. Ne esistono molte versioni (dolci,salate,monoporzione) e diciamo che io ho voluto fare un mix. Inizialmente volevo realizzare delle roselline singole, ma dopo, mentre le arrotolavo, ho pensato: “Perchè non faccio una torta unica?”.

Inoltre, ho fatto anche un’altra variazione. Al posto di usare la pasta sfoglia, ho deciso di fare la frolla, che io adoro e di cui già vi ho parlato nel post di San Valentino.

Ecco qui gli ingredienti per realizzare 7/8 rose:

  • 300 gr farina 00

  • 100 gr zucchero a velo

  • Un uovo

  • 150 gr di burro

  • un pizzico di sale

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • scorza di limone

  • una bacca di vaniglia

  • una mela rossa

  • confettura di albicocca

Impastiamo subito la frolla mischiando tutti gli ingredienti. Ci vorranno circa una decina di minuti. Una volta che il composto risulta omogeneo, lo impellicoliamo e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo tagliamo la mela a metà, la priviamo del torsolo e la iniziamo ad affettare con una mandolina da cucina. Le fette dovranno essere sottilissime, altrimenti, mentre le arrotoliamo, si rompono.

Affettata tutta la mela, la lasciamo in acqua e limone.

Preriscaldiamo il forno a 180 °C ed iniziamo a formare le rose. Stendiamo la pasta frolla abbastanza sottile, diciamo 2/3 millimetri e ne ricaviamo delle strisce, tutte della stessa misura. Spalmiamo il lato superiore con un pò di confettura e ci adagiamo semisfere di mele, senza accavallarle. Ripieghiamo in su il bordo inferiore e le arrotoliamo. Foderiamo con della carta forno una teglia di media dimensioni e ci adagiamo i nostri dolcetti. Continuiamo a fare le rose fino a formare un bel cerchio. Spennelliamo i lati della torta con del latte e la inforniamo a 180 °C per circa 30 minuti.

Durante la cottura, essendoci il lievito nella pasta frolla, le rose si uniranno e formeranno la torta.

Sfornare quando la frolla è colorita, cospargere di zucchero a velo e…. mangiare!!

Se volete invece realizzarle monodose, una volta arrotolate potete sistemarle o nella teglia per fare i muffin o in dei pirottini rigidi, in modo che cuocendo, non perdano la forma

Provatela, perchè è veramente semplice da fare, ci impiegherete pochissimo tempo e farete un figurone.