Soutè di cozze con crostini all’aglio

Buongiorno a tutti e buon Sabato!! Oggi parliamo un favoloso Soutè di Cozze che io adoro!! Ne mangerei talmente tanto da farmi venire il mal di pancia!

Può essere considerato come antipasto caldo o come un bel secondo piatto e oggi vi spiegherò come farlo.

Partiamo subito.

INGREDIENTI:

  • 500 Gr di Cozze

  • Olio q.b

  • Uno spicchio di aglio

  • Prezzemolo q.b

  • 2 grappoli di pomodorini datterini

  • Salsa di pomodoro q.b

  • 2 fette di pane

Iniziamo con il pulire le cozze. Mettiamole subito in una ciotola con l’acqua che gli scorre sopra e iniziamo a togliere,cozza per cozza, quel filetto marrone che esce dal guscio, portandolo verso su ( teniamo la parte a punta verso il basso).

Le lasciamo ancora in acqua fredda, scaldiamo l’olio con uno spicchio di aglio schiacciato ed iniziamo a tagliare i pomodorini .

Quando l’olio è bello caldo, buttiamo dentro i pomodorini, facciamo cuocere un pò e poi aggiungiamo la salsa di pomodoro.

Facciamo restringere un pò la salsa, scoliamo le cozze dall’acqua e  le buttiamo nel sughetto. Copriamo il tutto e alziamo il fuoco per farle aprire.

Appena si aprono,ci buttiamo un pò di prezzemolo tritato , spegniamo il fuoco e le lasciamo  coperte.

Nel mentre prepariamo i crostini all’aglio.

Preriscaldiamo il forno a 220°C.

Tagliamo il pane a striscette o a triangolini e lo mettiamo a tostare in forno.Una volta pronto, prendiamo uno spicchio di aglio privato della camicia, lo tagliamo a metà e lo strusciamo sul pane.

Impiattiamo: con una pinza prendiamo le cozze e le mettiamo in una scodella. Aggiungiamo il sugo con un cucchiaio e infiliamo due crostini nella scodella. 

Un piatto semplice e buonissimo, soprattutto se usiamo prodotti di alto livello. 

Buon Appetito!