Polenta con broccoli e salsicce/polenta al sugo d maiale

Fa ancora freddo, quindi un bel piatto di Polenta ci sta tutto!

Buon pomeriggio a tutti. Oggi vi parlo della Polenta, un piatto tipico del Nord, ma con il quale anche qui Sud ci difendiamo bene.

La polenta a casa mia rappresenta quelle fredde domeniche invernali, dove fuori piove, fa freddo e alle quattro del pomeriggio già è buio.

Un piatto della tradizione, tramandato di padre in figlio e che, grazie alle scoperte tecnologiche, ha subito qualche cambiamento. Mi ricordo ancora mia nonna che passava tutta la mattina a girare in questo enorme pentolone, aiutandosi con un cucchiaio di legno anch’esso enorme. E poi portava a tavola una zuppiera fumante, dall’odore inconfondibile.

Lei era solita condirla con un sugo di quelli che bollono dalla mattina presto, abbondante parmigiano e qualche costatella di maiale. Ma è ottima anche in bianco, condita con parmigiano, salsiccia e broccoli ,il tutto poi condito con il grasso rilasciato da queste.

Oggi vi racconto la preparazione di entrambe le tipologie.

Alla veneranda età di 24 anni posso dire di non avere la forza nelle braccia che aveva la mia cara nonna. Infatti, per farla, ho utilizzato il Bimby, grande alleato in cucina. E sono convinta che se ai tempi di mia nonna fosse già esistito, forse anche lei lo avrebbe sfruttato.

INGREDIENTI PER UN RUOTO DI MEDIE DIMENSIONI:

  • 1,5 Lt di acqua

  • 1 cucchiaio di sale

  • 1 cucchiaio di olio

  • 450 gr di farina per polenta

  • 3 broccoli calabres

  • 6 capi di salsiccia semplice

  • parmigiano q.b

  • una bottiglia e mezza di passata di pomodoro

  • 6/7 costatelle di maiale

Iniziamo con il versare l’acqua,l’olio e il sale nel bicchiere del bimby. Facciamo girare a velocità 3, a 100 °C per circa 12 minuti. Passati i 12 minuti, iniziamo ad inserire la farina dal coperchio un cucchiaio alla volta, avendo sempre le lame in movimento a velocità 1. Finita la farina, lasciamo la spatola del bimby inserita e facciamo girare a velocità 1, a 90°C per circa 40 minuti.

Nel frattempo prepariamo i condimenti.

Lessiamo in abbondante acqua i broccoli e, in un’altra padella,cuociamo le salsicce.Una volta cotte, le tagliamo a rondelle e le ripassiamo nell’olio che hanno rilasciato. Successivamente aggiungiamo anche i broccoli, così da farli insaporire per bene.

In una padella alta, invece, sfriggiamo la cipolla con abbondante olio. Dopo di che aggiungiamo la carne e la salsa; un pò di sale e la salsa. Lasciamo cuocere per un paio di ore a fiamma bassa.

Passati i 40 minuti, prendiamo il nostro ruoto. Prepariamo la base con il grasso rilasciato dalla salsiccia ed iniziamo a ricoprirla con delle cucchiaiate di polenta. Pronta la base mettiamo il condimento, una spolverata di parmigiano e ripartiamo con la polenta. Ricopriamo di nuovo con i broccoli e , se vi è avanzata altra polenta, potete fare un altro strato ancora.

Per la polenta rossa, invece, spalmiamo un pò di sugo sul fondo della pirofila. Sopra facciamo il primo strato di polenta, seguito da uno strato di sugo ed abbondante parmigiano e così via, fino a riempire la pirofila.

La polenta ora si è rappresa ed è pronta per essere gustata

NB: Lo stesso procedimento fatto con il bimby può essere fatto a mano. Quindi fate bollire l’acqua con olio e sale e a pioggia buttate la farina, girando sempre con una frusta. Finita la farina, continuate a girare per circa 40 minuti, con fuoco medio basso, con un cucchiaio di legno.

Raggiunta la consistenza che preferite, spegnete,levate dal fuoco e la condite come meglio credete.