Focaccia Pugliese con pomodorini o olive

Buongiorno e buon martedì!!

Finalmente l’aria è rinfrescata e l’autunno è alle porte. Adoro l’autunno! È in assoluto la mia stagione preferita. Non vedo l’ora di passeggiare per le strade e vedere gli alberi arancioni, rossi, con le foglie cadute sulla base.

Di solito l’autunno mi inspira fotografia. Infatti, appena posso, fuggo dalla città e me ne vado nelle campagne vicine per scovare prati e paesaggi suggestivi!!

Proprio l’anno scorso, in una domenica di Ottobre, mi stavo annoiando in casa e,dopo aver portato il cane un pò a passeggio, 

ho deciso di andare un esplorazione.

Quando ero piccola, c’erano degli zii di roma che venivano per l’estate e con cui passavamo molto tempo nella loro casa in campagna. E così ho deciso di tornarci, dopo circa dieci anni che non andavo. 

Come volevasi dimostrare, a questa casa non ci sono mai arrivata. Ho sbagliato strada e mi sono ritrovata in una stradina di campagna sterrata costeggiata da boschi e prati. Ad un certo punto mi sono ritrovata anche un gregge di capre davanti!!! E qui ho trovato IL MIO ALBERO!

É stato amore a prima vista. L’ho visto lì che ergeva in mezzo ad un prato, in tutta la sua imponenza e me ne sono innamorata. Immaginate che meraviglia illuminato dal sole delle cinque di un pomeriggio autunnale!

In quell’esatto momento mi sono sentita in pace con me stessa e con la natura e da allora ci torno ogni volta che mi sento un pò giù di morale. Ci ho portato anche mia sorella un pomeriggio ed anche lei ne è rimasta meravigliata, anche se ho tenuto a specificare che quello è IL MIO ALBERO. E vi confesso che ne sono anche un pò gelosa!!

Comunque, parliamo di cucina. 
Vi ho mai parlato del mio amore per i lievitati??? Li adorooo!!! 

E li adoro così tanto da essermi fidanzata con un fornaio (ciao dieta!!)

Oggi voglio parlarvi della FOCACCIA PUGLIESE. Adoro il pane ed adoro i pomodori. E questa focaccia è una combo di entrambi. 

Semplice da realizzare, bisogna solo aver pazienza durante la lievitazione. Vi assicuro che il risultato è eccezionale! E con questo autunno alle porte, uno stuzzichino così ci sta tutto!

INGREDIENTI:

  • 500 gr farina 00

  • 1 patata lessa

  • 25 gr lievito di birra

  • 1 cucchiaio di zucchero

  • 10 pomodorini/ olive

  • olio q.b

  • sale q.b

  • origano q.b

Lessate la patata. Una volta cotta, schiacciatela e tenete da parte la sua acqua di cottura ( consiglio di lessarla a pezzetti e senza buccia).

Impastare la farina con due cucchiai di olio, due cucchiaini di sale ed il lievito sciolto con lo zucchero in poca acqua tiepida. Aggiungete un pò di acqua di cottura e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciate lievitare in una scodella unta di olio e ricoperta con la pellicola per circa un’oretta.

Una volta che ha raddoppiato il suo volume, rimpastatela. Stendetela in una teglia unta di olio, spingete sulla superficie i pomodorini tagliati a metà,una manciata di rosmarino e un pizzico di sale grosso. 

Fatela lievitare di nuovo e, quando è cresciuta, la infornate a 220°C per circa 30/35 minuti. 

Oltre ad accompagnare la vostra cena, questa focaccia è ottima, tagliata a cubetti, per un aperitivo con degli amici.