Torta Tiramisù

Ecco una torta fresca, invitante e per nulla difficile da fare : la Torta Tiramisù ! Un classico rivisitato in forma torta fredda, ideale per le serate estive ( ma non solo ! ). Lasciatevi tentare da questa apoteosi del gusto e non ve ne pentirete. Anzi, resterete strabiliati dalla bontà della Torta Tiramisù, promesso !

INGREDIENTI PER LA BASE :

  • 300 gr di frollini al cacao
  • 160 gr di burro
  • biscotti tipo Savoiardi q.b.

INGREDIENTI PER LA CREMA TIRAMISU’ :

  • 4 fogli di colla di pesce
  • 6 cucchiai di latte
  • 300 ml di panna da montare
  • 700 gr di yogurt al caffè
  • gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE :

Per preparare la Torta Tiramisù, per prima cosa realizzate la base biscotto e mettete la colla di pesce a rinvigorire in una bacinella di acqua fredda.

Tritate finemente i biscotti al cacao. In una pentola, fate fondere il burro quindi spegnete il fuoco e versateci dentro i biscotti. Mescolate fino a quando il burro sarà assorbito dai biscotti.

Bagnate della carta forno e foderate uno stampo da 20 cm a cerchio apribile. Versate la base biscotto e con un cucchiaio fate bene aderire alla base dello stampo. Ponete quindi in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preparate ora la crema. Scaldate il latte in un pentolino, quindi strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in esso.

Montate la panna ed unite delicatamente lo yogurt al caffè mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo, unite la colla di pesce col latte.

Prendete ora lo stampo dal frigo e sulla base posizionate dei savoiardi, che imbeverete con quello che più vi piace : dal caffè freddo ad una bagna di acqua e rum – come preferite.

Nella crema unite delle gocce di cioccolato, mescolate grossolanamente, quindi versate il tutto nello stampo – sopra i savoiardi.

Livellate bene e ponete la Torta Tiramisù in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore abbondanti.

Al momento di servire la Torta Tiramisù, dopo avere tolto la carta forno, spolverate di cacao amaro la superficie, esattamente come un tiramisù classico.

Laura