Torta Margherita

Un classico dei classici, la Torta Margherita. Soffice e genuina, è la torta perfetta per iniziare la giornata con un tocco differente. E’ anche una delle basi ideali da farcire, al pari del pan di spagna o della torta paradiso. La Torta Margherita ricorda l’infanzia, i nostri nonni. E’ uno di quei classici che non tramontano mai.

Torta Margherita

INGREDIENTI :

– 150 gr di farina

– 80 gr di burro

– 1 bustina di lievito

– un pizzico di sale

– 4 uova

– 150 gr di fecola di patate

– 1 limone

– 150 gr di zucchero

– 1/2 bicchiere di latte

– zucchero a velo per cospargere q.b.

PREPARAZIONE :

Per preparare la Torta Margherita, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Come per la torta paradiso, questo procedimento è fondamentale per la buona riuscita del vostro dolce.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. lavorate per tanto tempo. Più il composto incamera aria più la torta sarà soffice e morbida.

A questo punto aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, e continuate a lavorare con le fruste elettriche per amalgamare bene.

Setacciate insieme farina, fecola e lievito. Unite poi poco alla volta al composto, alternando ogni aggiunta con il latte in modo da avere un composto soffice e liscio.

Aggiungete per ultima la scorza del limone che avrete precedentemente gratuggiato.

Montate a neve ferma gli albumi lasciati da parte con un pizzico di sale, unendoli poi al composto a piccole dosi e mescolando dal basso verso l’alto per incamerare aria.

Imburrate ed infarinate una tortiera da 24cm e versateci il composto, ponendo poi a cuocere in forno statico a 180° già caldo per circa 50 minuti / 1 ora, facendo sempre e comunque la prova stecchino.

Una volta fredda, sformate la Torta Margherita e spolveratela a piacere di zucchero a velo prima di servirla.

Laura