Torta di Jack O’Lantern

Halloween è alle porte ed anche quest’anno è doveroso fare un dolcetto semplice semplice da potere servire il 31 ottobre – sia per una festa di bambini sia per una festa di adulti. Nasce così la Torta di Jack O’Lantern. Una sbriciolata velocissima da fare, farcita con Nutella e noci e decorata con l’immagine simbolo di Halloween, ossia Jack O’Lantern. Ci metterete davvero pochissimo a farla, è ideale quindi anche per qualcosa organizzato all’ultimo momento, anche in caso dobbiate portarla da qualcuno – dato che è facilmente trasportabile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di burro freddo da frigo
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di Nutella
  • gherighi di noci q.b.

PREPARAZIONE :

Per preparare la Torta di Jack O’Lantern, munitevi di un robot da cucina. Impastare a mano non lo consiglio, perchè il calore stesso del corpo farebbe sciogliere il burro mentre per questa preparazione serve davvero freddo.

Nel robot mettete la farina ed il burro tagliato a pezzetti quindi azionate fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungete quindi lo zucchero, il lievito e la vanillina ed in ultimo le uova. Azionate ancora per pochi secondi, otterrete un impasto bricioloso e molto granulato.

Sistemate della carta forno in una teglia a cerchio apribile da 24 cm, quindi distribuite circa metà dell’impasto in modo grossolano. Non schiacciatelo mi raccomando, lasciatelo così bricioloso senza premere per lisciarlo come fareste in una normale crostata.

Con un cucchiaio, spalmate sopra la Nutella fino ad arrivare a circa 1/2 cm dal bordo – quindi spezzettate qualche gheriglio di noce.

Ricoprite la torta con l’impasto bricioloso rimasto, sempre in modo grossolano senza premere o lisciare – tenendo da parte un poco di composto per la decorazione.

Su un pezzettino di foglio di carta forno, premete l’impasto avanzato ad una altezza di circa 1 cm minimo, dandogli una forma di zucca. Posizionatela quindi la centro della Torta di Jack O’Lantern.

Con un coltello, ritagliate gli occhi e la bocca quindi riempite gli incavi ottenuti con dei gherigli di noci spezzettati.

Fate cuocere la Torta Jack O’Lantern a 180° in forno già caldo per 30 minuti, quindi lasciatela raffreddare bene prima di sformarla e tagliarla.

Al taglio della Torta Jack O’Lantern troverete che . .. la Nutella sarà rimasta morbida !

Happy Halloween !

Laura