Torta di Mele Speciale

Avete presente quanto fate una ricetta e non sapete come chiamarla ??? Alla fine ho optato per la semplicità.  A me è successo con questa Torta di Mele Speciale ! Infatti ha un ingrediente davvero speciale : il mascarpone. Avevo degli avanzi dal tiramisù e come l’ho usato ? Come sostituto del burro in una torta di mele ! Il risultato è stato davvero eccezionale, non mi aspettavo tanto. Soffice, delicata … una vera bontà !! Poi, è light !!! Ovvio che infatti il mascarpone ha meno calorie rispetto al burro no ? Torta di Mele Speciale : ideale per colazioni super e merende strepitose.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

– 250 gr di mascarpone

– 4 mele golden

– 4 uova

– 250 gr di farina

– 100 gr di zucchero

– 1 bustina di lievito

– 1 pizzico di cannella

– 100 gr di pinoli

PREPARAZIONE :

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchettini piccoli, spruzzate poi del succo di limone in modo che non anneriscano e ricoprite con una pellicola.

Lavorate le uova con lo zucchero, fino a che diventi un composto gonfio e chiaro.

In una ciotola, lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto cremoso. Unite poi un poco del composto montato e lavorate bene, in modo da ottenere una crema senza grumi. Unite quindi tutto il resto del composto, mescolando con una spatola o lo stesso cucchiaio di legno per togliere eventuali grumi.

Setacciate insieme farina, lievito e cannella. Uniteli poi a piccole dosi al preparato mescolando delicatamente con un cucchiaio o meglio con le fruste per evitare grumi. Procedete a più aggiunte fino a che tutta la farina sia stata incorporata.

Unite ora le mele tagliate ed i pinoli, mescolando grossolanamente – giusto per incorporare.

Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile ( oppure teglia in silicone ) e versateci il composto.

Fate quindi cuocere la torta a 180° in forno statico per circa 60 minuti.

Fate sempre la prova stecchino e lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla.

Ecco che la Torta di Mele Speciale è pronta per essere gustata !

Laura