Semifreddo Girella

E’ arrivato il Semifreddo Girella !! Una mia invenzione, realizzata come dolce per la mia festa di compleanno. Un rivestimento di Girelle con all’interno un delicato semifreddo. E’ stato graditissimo ! E devo dire che anche l’effetto scenico fa la sua figura ….. Il Semifreddo Girella è assolutamente da provare, anche perchè è davvero facilissimo da realizzare !! Che ne dite Golosotters ? Vi tenta vero ?? Fidatevi di me : non ve ne pentirete !!!

INGREDIENTI :

  • 2 confezioni di Girelle
  • 250 ml di panna da montare zuccherata ( oppure 1 tubo di panna montata già pronta )
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE :

Per preparare il Semifreddo Girella, iniziate montando la panna e lasciandola in frigorifero. Preparate una boule rivestita di pellicola trasparente.

Tagliate a fette più o meno uguali le Girelle e rivestite con esse tutta la superficie della ciotola.

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero a velo ; lavate poi bene le fruste e montate a neve gli albumi.

Con delicatezza, unite i tuorli alla panna ( se per caso usate la panna già pronta spruzzatela sopra i tuorli piano e mescolate ) e poi unite anche gli albumi. Otterrete una crema soffice e cremosa.

Versate la crema ottenuta nella boule e rivestite la superficie, dopo averla livellata per bene, con le fette di Girella rimaste.

Chiudete con la pellicola esterna che sarà rimasta fuori dai bordi ed in caso con un altro strato di pellicola. Ponete la ciotola con il Semifreddo Girella in freezer per almeno 5/6 ore – io per sicurezza ho lasciato tutta la notte ed un giorno, dovendolo consumare alla sera.

Quando dovrete andare a servire il Semifreddo Girella, toglietelo dal freezer e rovesciatelo su un piatto aiutandovi con la pellicola stessa.

Conservatelo sempre in freezer e consumate entro pochi giorni.

Laura