Scottish Shortbread

Ed eccoli qui, il classico dei classici. Eccoli qui, i biscotti più famosi e gettonati dalla Regina Elisabetta in persona. Ed eccoli qui, con una parola Scottish Shortbread !!! Gli Scottish Shortbread sono dei biscotti di pasta frolla molto burrosa famosi in due varianti : a rettangolo oppure rotondi. Dato che non vanno confusi con gli American Shortbread ( che già trovate nel mio Blog, molto più friabili rispetto ai Scottish Shortbread  ) ho optato per la versione rotonda, arricchita da pezzettini di cioccolato fondente. Una vera prelibatezza !!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 350 gr di farina
  • 230 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di essenza di vaniglia
  • pezzi di cioccolato fondente q.b.

PREPARAZIONE :

Preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo in un robot da cucina con le lame lavorate il burro freddo da frigo e lo zucchero, fino a che i due ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Unite poi la farina, il sale e l’essenza di vaniglia, giusto un pizzico per togliere il sapore burroso all’impasto, e lavorate ancora fino a che il composto inizia a compattarsi.

Trasferitevi su una spianatoia e lavorate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e passatelo in frigo per 15/20 minuti; il composto infatti deve rimanere morbido.

Passato il tempo necessario, stendete l’impasto su un piano spolverato di farina e tiratelo ad una altezza di circa un centimetro. Ricavate poi dei dischetti con un taglia biscotto.

Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e poi ponete dei pezzi di cioccolato come preferite disporli, premendo giusto un poco per farli aderire.

Cuocete per circa 15/20 minuti, gli Scottish Shortbread sono cotti quando sono appena dorati in superficie.

Lasciateli raffreddare bene poi gustate gli Scottish Shortbread con una buona tazza di tè inglese, come la Regina Elisabetta.

Laura