Sbriciolata degli Angeli Cantori con Marmellata di Arance Dolci

La Sbriciolata degli Angeli Cantori con Marmellata di Arance Dolci è una vera prelibatezza. Il delicato gusto frolloso della classica sbriciolata ben si adatta alla marmellata di arance dolci, decorata poi con angioletti e stelle comete, per dare un tocco di festa. Ammetto che non immaginavo che la marmellata di arance dolci fosse così buona ! Invece ho dovuto ricredere tutti i miei dubbi appena morso il primo pezzettino. La Sbriciolata degli Angeli Cantori con Marmellata di Arance Dolci è davvero Sublime !

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di burro freddo da frigorifero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di marmellata di arance dolci

PREPARAZIONE :

Per realizzare la Sbriciolata degli Angeli Cantori con Marmellata di Arance Dolci, iniziate dal preparare il robot da cucina con le lame e mettete la farina ed il burro freddo da frigo tagliato a pezzi. Azionate la macchina fino ad ottenere un composto bricioloso.

Unite quindi lo zucchero, il lievito e la vanillina ed in ultimo le due uova. Azionate per pochi secondi fino ad ottenere un impasto molto granulato e non del tutto unito.

In una tortiera a cerchio apribile da 24 cm, sistemate la carta forno in modo da avere fondo e bordo perfettamente rivestiti. Ponete quindi circa metà del composto senza schiacciarlo ma solo posizionandolo nella tortiera fino a ricoprire tutto il disco.

Stendete la marmellata di arance dolci, quindi rivestite con altro impasto mettendolo a palline una vicina all’altra – tenendone da parte un poco per la decorazione.

Con l’impasto avanzato, ricavate degli angioletti usando uno stampo per biscotti e delle stelline. Posizionatele sopra la base a piacere per decorare.

Infornate la Sbriciolata degli Angeli Cantori con Marmellata di Arance Dolci in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e face cuocere – quindi lasciate raffreddare bene prima di sformarla.

Una volta sformata e fredda, prima di servire potete spolverare con un delicato soffio di zucchero a velo.

Laura