Crostata alla Nutella

Un classico che non può mancare in ogni tavola : la Crostata alla Nutella ! Golosa e delicata al tempo stesso, una crostata di sicuro successo. La pasta frolla prende vita con la crema spalmabile per eccellenza, con il risultato di un dolce sempre di moda e mai scontato. Ideale per colazione, merenda e come dolcetto in ogni momento della giornata. Per gusto personale – non volevo una crostata stucchevole – ho optato per una quantità di Nutella limitata. Se voi siete amanti …. mettetene pure in più.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di burro freddo da frigorifero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di Nutella

PREPARAZIONE :

Preparate la pasta frolla, base della Crostata alla Nutella.

In un robot da cucina con le lame mettete la farina ed il burro freddo da frigorifero. Azionate la macchina fino ad avere un composto granuloso.

Unite lo zucchero, le uova e la vanillina e lavorate ancora fino ad addensare il composto.

Trasferitevi poi su una spianatoia e lavorate la pasta frolla con le mani fino ad ottenere un panetto, che porrete in frigorifero per circa mezz’ora.

Passato il tempo necessario, stendete la pasta frolla fino ad ottenere un cerchio dalle dimensioni di una tortiera da crostata. Ritagliate con un coltello le parti avanzate, le utilizzerete per formare le griglie della superficie.

Imburrate o ponete un foglio di carta forno nello stampo ed adagiatevi sopra la pasta frolla.

Bucherellatela quindi versate sopra la Nutella, che avrete leggermente ammorbidito in microonde per renderla più stendibile.

Ricavate delle striscie di decorazione e ponetele sopra la Crostata alla Nutella, facendo aderire bene i lembi.

Cuocete la Crostata alla Nutella a 180° in forno statico per 25 minuti coperta con un foglio di alluminio, quindi togliete il foglio e fate ancora cuocere per 10 minuti, giusto il tempo per fare dorare la superficie.

Fate raffreddare bene prima di sformarla.

Laura