Crostata alla Marmellata di Albicocche

La Crostata alla Marmellata di Albicocche è uno del classici senza tempo della tradizione italiana. Morbida pasta frolla che racchiude in se una delicata marmellata, decorata con striscioline di pasta a propria fantasia. Impossibile che non se ne abbia mai mangiata una fetta in vita propria, facilissima da realizzare in casa con ingredienti sani e genuini. La Crostata alla Marmellata di Albicocche delizierà tutti, grandi e piccini ! Ideale per una prima colazione equilibrata, ideale come merenda o per finire un pasto con un dolcetto. Ideale sempre, un vero Must.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro, freddo da frigo
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 700 gr di marmellata di albicocche

PREPARAZIONE :

Per preparare la Crostata alla Marmellata di Albicocche, iniziate a preparare la pasta frolla – che vi servirà da base.

Mettete in un robot da cucina la farina ed il burro freddo da frigorifero e poi azionate fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito e la vanillina e frullate ancora per amalgamare.

Trasferite poi l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate velocemente per amalgamare gli ingredienti. Avvolgete poi il panetto ottenuto in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello ad uno spessore di 1/2 cm e foderate con essa uno stampo da crostata da 25 cm di diametro – che avrete imburrato ed infarinato. Tagliate le eccedenze ( che vi serviranno per fare le striscioline ) e bucherellate il fondo della crostata con una forchetta.

Mettete la marmellata livellando bene e con la pasta frolla rimasta decorate la superficie con delle striscioline classiche oppure varie forme. Se vi avanza della pasta, usatela per rivestire il contorno.

Infornate la Crostata alla Marmellata di Albicocche a 180° in forno statico già caldo e fate cuocere sul piano più basso del forno per 40 minuti circa.

Una volta cotta, lasciate raffreddare bene prima di sformarla.

Laura