Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

La Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco, la versione white della crema pasticcera al cioccolato fondente! Potete farcire con essa torte, pasticcini, dolci di pasta sfoglia oppure consumarla così – in coppette. Il procedimento per la realizzazione di questa crema è pressoche identico a quello della preparazione classica : basterà aggiungere il cioccolato bianco in fase di addensamento ed il gioco è fatto. Io ho optato, rispetto alla ricetta originale, per una versione senza zucchero.  Se poi volete un tocco più leggero oppure per intolleranti, potete sostituire le uova e lo zucchero con il latte condensato, mettendo circa 60 gr di quest’ultimo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI  :

– 250 ml di latte

– 2 tuorli d’uovo

– 250 gr di cioccolato bianco

– 2 cucchiai di maizena

PREPARAZIONE :

Per prima cosa spaccate il cioccolato bianco a pezzetti e mettete da parte.

In una ciotola lavorate i tuorli fino a renderli schiumosi e scaldate il latte in un pentolino.

Unite la farina ed il latte tiepido ed amalgamate bene il tutto.

Riportate sul fuoco e fate addensare a fuoco basso unendo il cioccolato bianco una volta che vedete che la crema si sta ottenendo.

Una volta pronta, versate la crema pasticcera al cioccolato bianco in una ciotola a raffreddare. Copritela con la pellicola per evitare che si formino crosticine ed una volta fredda conservatela in frigorifero.

Ed eccola qui la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco : mangiatela pure a cucchiaiate, non potrete resistere alla scioglievolezza di questa crema.

Laura