Crema Catalana

La Crema Catalana, un dolce unico ed irresistibile. Delicata e morbida crema ” budinosa ” sulla cui superficie viene abbrustolito dello zucchero di canna. Ottima come dolcetto fine pasto, ma anche ideale per una pausa fresca in ogni momento della giornata. La Crema Catalana può essere senza dubbio associata al Crème Caramel ed alla Crème Brulè in quanto a legame associativo di ingredienti, ma il dolce spagnolo – il nome stesso fa intuire la zona di provenienza del dolce – resta forse il più elevato della famiglia. Il procedimento per preparare la Crema Catalana è molto semplice, assomiglia molto a quello della crema pasticcera. Per ottenere un buon risultato però è fondamentale che tutti gli ingredienti siano ben assortiti ed amalgamati.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA


INGREDIENTI :

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • zucchero di canna q.b.

PREPARAZIONE :

Per preparare la Crema Catalana iniziate facendo sciogliere l’amido di mais in mezzo bicchiere di latte freddo da frigo.

In un pentolino versate il resto del latte, aggiungete la stecca di cannella e metà dello zucchero e portate ad ebollizione, mescolando in modo da fare sciogliere lo zucchero.

Togliete quindi dal fuoco, lasciando raffreddare – in modo che la stecca di cannella aromatizzi il latte.

In una ciotola, lavorate con le fruste i tuorli d’uovo con il restante zucchero – unite poi il latte con l’amido di mais. Dopo avere mescolato bene, unite il tutto al latte lasciato in infusione – togliendo prima la stecca di cannella – continuando a mescolare per amalgamare.

Rimettete il tutto sul fuoco e portatelo ad ebollizione, fino a quando vedrete che la crema comincia a rassodarsi.

Versate la Crema Catalana, ancora calda, negli appositi pirottini e quindi mettete in frigorifero per raffreddare, ci vorranno circa 2 ore.

Al momento di servire in tavola la Crema Catalana, cospargete la superficie con lo zucchero di canna, quindi con un caramellatore bruciate la superficie direttamente davanti al commensale – farete un figurone !

Se non avete un caramellatore, ponete la Crema Catalana sotto il grill del forno per qualche minuto.

Laura

Con questa ricetta partecipo al Contest UN BRUNCH PER LA FESTA DELLA MAMMA

Un-Brunch-per-la-festa-della-mamma-250x250

2 Risposte a “Crema Catalana”

I commenti sono chiusi.