Colomba Gocciolina LM

Arriva la Pasqua e quindi Colomba ! Oggi Vi propongo la Colomba Gocciolina LM. Gocciolina, perchè con gocce di cioccolato fondente. LM, perchè ho provato ad usare un lievito nuovo per me – il lievito madre in versione disidratata. Altro esperimento, la scatola del lievito diceva per uso panificale, io l’ho usato per fare un dolce. Davvero sorprendente il risultato !!! In questa versione ho evitato di fare la glassa, se volete farla vi invito a cliccare qui dove potete seguire le indicazioni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 600 gr di farina 0 ( tipo Manitoba )
  • 180 gr di zucchero
  • 200 gr di gocce di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale
  • 6 tuorli
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di lievito madre disidratato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 fialetta di aroma mandorla
  • 250 gr di burro ammorbidito

PREPARAZIONE :

La colomba è uno di quei dolci da fare a fasi. Vi indico ogni fase e le quantità da utilizzare ogni volta.

*FASE 1*

In una ciotola fate sciogliere il lievito madre disidratato con 50 ml di latte tiepido. Unite poi 100 gr di farina, quindi impastate bene e formate una palla. Ponetela in una ciotola pulita coperta con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 30 minuti.

*FASE 2*

Riprendete l’impasto lievitato ed impastatelo con 80 ml di latte tiepido e 100 gr di farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido, che poi rimetterete nella ciotola coperta con pellicola e riporrete ancora in forno spento con luce accesa a lievitare per 30 minuti almeno.

*FASE 3*

Riprendete l’impasto ed unite ora 150 gr di farina, 80 gr di zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate per almeno 20 minuti – più lo lavorate meglio è, l’impasto deve risultare molto elastico. Unite poi 80 gr di burro morbido, un poco alla volta fino a quando lo avrete messo tutto e sarà assorbito tutto. Una volta che lavorando ed impastando avrete ottenuto una pasta elastica, rimettete nella ciotola coperta con pellicola e poi in forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.

*FASE4*

Riprendete l’impasto ed unite il sale, 100 gr di zucchero, la vaniglia, la fiala aroma mandorla, e le uova – alternando ogni aggiunta con 100 gr di farina. In ultimo unite 170 gr di burro ammorbidito, poco alla volta, fino ad incamerarlo tutto. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto elastico, poi unite le gocce di cioccolato. Formate una palla, mettetela nella ciotola coperta con pellicola e ponetela a lievitare in frigorifero per 12 ore. Sarebbe utile arrivare a questa fase di sera, in modo da lasciare in frigo per una notte e riprendere la mattina successiva.

*FASE5 *

Prendete l’impasto dal frigo e lavoratelo per qualche minuto con le mani, quindi mettetelo nello stampo della colomba. Se per caso avete lo stampo in alluminio o in silicone, ricordatevi di imburrarlo bene. Lasciate lievitare così fino a quando raddoppia di volume, minimo 3 ore. Se per caso volete glassare la colomba, adesso è il momento di preparare la glassa. Cliccate qui per prepararla.

*FASE6*

Se avete preparato la glassa ricoprite la Colomba Gocciolina LM con il preparato. Infornate a 200° per 10 minuti ( forno statico mi raccomando ) poi abbassate a 180° e cuocete per altri 30/40 minuti. Fate la prova stecchino dato che la cottura dipende dal tipo di forno.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la Colomba Gocciolina LM prima di tagliare e servire.

Laura