Bomboloni al Forno

Avendo voglia di fare anche io i bomboloni ma al forno, ho chiesto in prestito la ricetta alla mia carissima amica Teresa, del blog e pagina FB ” i sapori di Terry “. Il suo trucchetto sta tutto in un magico ingrediente in più : le patate lessate. Davvero, risultato straordinario. Bomboloni dalla morbidezza unica, che sono durati anche 5 gg avvolti nella pellicola trasparente. In più, su consiglio di Teresa, io ho fatto di più. Una volta lievitati, ho congelato 3 porzioni di impasto !! Una differenza che ho fatto io rispetto alla sua ricetta originale è stata quella di usare il lievito in bustina secco e non il panetto, quindi ho saltato la procedura del lievitino …. ottimizzando i tempi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

– 50 gr di burro morbido

– 1 uovo

– 200 gr di farina manitoba

– 100 gr di farina 00

– 100 gr di fecola di patate

– 100 gr di patate lesse

– 100 gr di zucchero

– 1 bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli

– latte q.b.

PREPARAZIONE :

– In una ciotola o nella planetaria con gancio mettete tutti gli ingredienti tranne il latte ed iniziate ad impastare. Unite il latte poco alla volta, quanto basta per rendere omogeneo l’impasto.

Finite di impastare con le mani su una spianatoia infarinata e mettete a riposare per 2/3 ore coperto da un canovaccio umido, fino a che l’impasto raddoppia il suo volume.

Stendetelo poi con un mattarello arrivando ad uno spessore di circa 1 cm e con un coppapasta ritagliate dei dischetti.

A questo punto avete due possibilità. Farcire a piacimento con creme, nutella o marmellata un dischetto e poi sovrapporne un altro ( come ha fatto Terry nella ricetta originale ) oppure fare come ho fatto io, che ho optato per la farcitura dopo la cottura.

In entrambi i casi, mettete i dischetti su una laccarda rivestita di carta forno e fate lievitare per altre 3 ore circa, sempre coperti dal canovaccio umido.

Passato il tempo necessario anche alla seconda lievitazione, procedete alla cottura. Se volete congelare i vostri bomboloni al forno …. fatelo adesso ; avvolgete ogni bombolone nella pellicola trasparente e ponete nel freezer – meglio se in un contenitore ermetico.

Infornate a 180° in forno già caldo per circa 10 minuti, fino a quando non li vedete leggermente dorati. Il tempo di cottura varia da forno a forno – io li ho lasciati più o meno 12 minuti.

Una volta estratti dal forno, lasciateli raffreddare bene e – se come me optate per la farcitura dopo cottura – con una sac à poche a punta abbastanza grossa incitete la superficie e farcite a piacere. Io ho optato per una marmellata ai frutti di bosco, ma potete come già detto farcirli anche con crema pasticcera o nutella.

I vostri Bomboloni al Forno sono pronti !!! Buon appetito !

Laura