Biscotti Mascherina

Voglia di biscotti speciali per Carnevale ? Ecco ciò che fa per Voi : le Mascherine !!
Facilissime da fare, basta munirsi di un tagliabiscotti appropriato ( o in caso una dima di carta ) e tanta pazienza per tagliare gli occhi.
Sono divertentissimi ! E potrete divertirvi a farli con i più piccoli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI :

– 350 gr di farina
– 200 gr di burro
– 120 gr di zucchero a velo
– 3 tuorli
– 1 limone ( solo scorza )
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– cioccolato fondente q.b. per decorare
– codette al cioccolato o colorate per decorare

PREPARAZIONE :

Nel mixer mettete il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti e la farina, quindi azionate fino ad ottenere una granella. A questo punto unite i tuorli, la vanillina, la buccia del limone e lo zucchero.

Una volta che dal mixer vedete che l’impasto di sta compattando, trasferitevi su una spianatoia infarinata e lavorate a mano la pasta, poi formate una palla – copritela con la pellicola trasparente – e ponetela in frigorifero a riposare per 40/45 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, infarinate il piano di lavoro e ricavate dal panetto di frolla dei pezzi più piccoli : dividete la frolla in 4 parti.

Con un mattarello, stendete ogni parte e con un tagliabiscotti o una dima ricavate le mascherine. Procedete così fino a finire la pasta.

Poggiate le mascherine tagliate su una laccarda rivestita di carta forno e con un coltello intagliate gli occhi, buttando la frolla tagliata.

Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti, poi lasciate raffreddare bene i biscotti.

Fondete il cioccolato a bagnomaria, quindi a vostro piacimento con una spatola decorate i biscotti come volete – potete anche spolverare sopra delle codette : resteranno appiccicate al cioccolato ancora bagnato.

Laura