Mangiare a Madrid, mini guida low cost

Se state programmando un fine settimana a Madrid, questo è il post che fa per voi. Mangiare bene e low cost a Madrid si può e in questa mini guida vi racconto cosa e dove ho mangiato qualche settimana fa durante il mio soggiorno nella capitale spagnola. Madrid è una città molto viva, famosa per la sua movida, pertanto vi segnalerò anche qualche attività da non perdere per allietare ulteriormente il vostro soggiorno spagnolo.Alla fine del post troverete anche un coupon che mi permetterà di risparmiare 15euro sul costo dell’alloggio se prenoterete tramite Booking.

Cosa mangiare a Madrid?

Croquetas de jamón: le crocchette di patate al prosciutto sono una vera bontà. Li troverete in versione tapas e piatto e la differenza sta solo nel numero di crocchette che vi verranno servite e nel prezzo. Le tapas sono più economiche e se volete provare diverse pietanza vi conviene optare per i tipici assaggini spagnoli

Croquetas de jamón

Croquetas de queso manchego: altra versione di crocchette di patate ma con formaggio locale. Sono totalmente diverse da quelle italiane e vi consiglio di provarle

Bocadillo: il famoso panino da gustare per strada o in una tavola calda dai 2 ai 5 euro (un panino equivale ad un pasto completo) magari accompagnato da una birra locale. I miei preferiti sono quello con il jamón serrano  o con i calamari fritti. Una vera bontà, nel dubbio assaggiateli entrambi!

Patatas Alioli: queste patate hanno una salsa composta da maionese, aromi e tanto aglio. Se vi piacciono i sapori forti dovete provarle!

Patatas Alioli

Churros y chocolate: a colazione o per una pausa pomeridiana non possono mancare i buonissimi churros. Serviti con la cioccolata calda sono il top e potete sostituirli anche al classico cornetto per colazione.

Churros

Dove mangiare a Madrid?

Mercado di San Miguel situato al centro di Madrid in Plaza de San Miguel è un mercato coperto con prodotti locali enogastronomici. Fate una pausa pranzo e assaggiate diverse tapas; spiedini di olive con il polpo, con il salmone o con i pomodori secchi ( 1-2 euro) , bevete un buon bicchiere di vino La Rioja o Cava ( 3 euro) , assaggiate le bruschette di baccalà, polpo, o granchio per qualche euro. Con 10 euro potete pranzare con tapas diverse e un buon bicchiere di vino spagnolo.

Mercado de San Miguel, tapas

La Mallorquina  se siete amanti dei dolci, non perdete questa pasticceria al centro di Madrid (Calle Mayor , fermata della metro Sol). Ho assaggiato la Bamba de Nata, un dolce ripieno di crema molto buono ma ho avuto difficoltà a scegliere per la varietà dei dolci e la bellissima presentazione

La Mallorquina

Cardamomo un ristorante non proprio low cost che però merita una visita. Potrete assistere a spettacoli di flamenco di professionisti che includono canti, balli e musiche. I prezzi vanno dai 38 euro ( spettacolo e calice di vino) e si possono ordinare diversi menù e pietanze da pagare a parte.

 

Cosa fare a Madrid?

Monumenti: Plaza de Cibeles, Puerta del Sol, Plaza Mayor, Palacio Real  i miei preferiti. Sono ben collegati dalla metro e da autobus.

Musei:  Madrid ospita alcuni tra i musei più famosi al mondo; su tutti il Prado e il Reina Sofia che ospitano i capolavori dei più grandi pittori spagnoli (Goya, Picasso, Velasquez) ma anche di quelli internazionali. Se programmate visite in più musei potete trovare degli sconti sul prezzo del biglietto. Anche in orari serali al Prado troverete i biglietti ad un prezzo più basso.

Shopping: la Gran Via attraversa la città per più km ed è una via piena di negozi con tantissime catene internazionali e nazionali e negozi curati nei minimi dettagli. Inoltre durante la passeggiata godrete della vista di palazzi imponenti e potete anche fare una pausa in uno dei tanti caffè che si trovano per strada

Sport: uno dei templi del calcio mondiale, il Santiago Bernabeu merita una visita e se si ha l’opportunità di capitare durante una partita di Liga o Copa del Rey vale la pena guardare una partita del Real Madrid. L’atmosfera  è surreale e i biglietti acquistati al botteghino dello stadio sono più economici di quelli che si trovano online. Per la Liga si parte dai 40 euro mentre per la Copa del Rey partiamo dai 15 euro. Su alcuni circuiti come Ticketmaster dall’Italia i prezzi sono proibitivi. Pertanto il mio consiglio è quello di acquistare presso lo stadio il giorno prima o la mattina stessa della partita programmata.

Relax: Parco del Retiro è il posto per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura in una cornice davvero suggestiva. All’interno del parco troverete anche uno stagno dove si possono affittare delle barche a remi. Molto suggestivo e rilassante

Dopo cena: se vi piace la musica dal vivo Madrid offre una vasta scelta di locali in diverse zone della città. In alcuni di essi con meno di 10 euro potete godervi musica dal vivo accompagnata da un buon cocktail. Tra tutti El Plaza Jazz Club offre serata con entrata a 7 euro ed artisti internazionali che si esibiscono dal vivo. Consigliato!

Parco del Retiro

Dove dormire a Madrid?

Il centro di Madrid si può girare anche a piedi e prendere un hotel in una posizione strategica è importante se si vuole girare la città anche a piedi, soprattutto di sera. Consiglio l’hotel Principe Pio, 3stelle situato vicino la fermata della metro Spagna e al Palazzo Reale.  Se prenotate su Booking attraverso questo  link  avrete 15 euro di rimborso dopo aver soggiornato in un qualsiasi hotel, ostello, appartamento non solo a Madrid ma in tutto il mondo.

Spero questa mini guida su cosa e dove mangiare a Madrid vi sia utile, conservate il link per i vostri prossimi soggiorni per ottenere lo sconto e….hasta pronto!

 

 

Print Friendly, PDF & Email