Gnocchi di patate

Vado matta per gli gnocchi di patate fatti in casa e sono sicura che ci sono molti estimatori tra voi. Ho provato tante versioni e impasti con un risultato discreto. Quindi mi sono ricordata dei mitici gnocchi che mangiavo da bambina a casa di mia zia e mia nonna e ho chiesto la ricetta con le dosi esatte. Iniziamo?

Gnocchi (x 6 persone):

  • 2 kg di patate
  • 600 g di farina
  • 3 uova

Preparazione:

  1. Fate bollire le patate con la buccia per almeno mezz’ora (fate la prova con la forchetta per vedere che siano cotte al punto giusto).
  2. Sbucciatele a passatele nello schiacciapatate
  3. Fate raffreddare a aggiungete uova e farina poco alla volta
  4. Impastate con le mani per almeno dieci minuti e lasciate riposare il panetto per una ventina di minuti
  5. Formate dei cordoncini e tagliate gli gnocchi. Formate delle palline o formate le righe aiutandovi con il riga-gnocchi.

Condimento:

Rosolate in una casseruola uno spicchio d’aglio con 20 pomodorini datterini in tre cucchiai di olio evo. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e con una schiumarola prelevateli e passateli un minuto nei pomodorini, aggiungendo un vasetto di pesto di basilico e pistacchi. Aggiungete anche un cucchiaio di acqua di cottura e amalgamate il tutto. Servite nei piatti mettendo dei pezzetti di burrata e, a piacere, del formaggio grattugiato.

 

Che ve ne pare, vi piacciono?

Ovviamente potete condirli anche con una semplice salsa di pomodoro ma vi assicuro che questo condimento veloce e delizioso aggiunge quel tocco in più al piatto. Potete anche formare delle palline più piccole e preparare degli gnocchetti. Personalmente ho preferito modellare delle palline più grandi e non ho usato il riga-gnocchi.

Vi assicuro che con questa ricetta farete un figurone e l’impasto degli gnocchi è veramente morbido e delizioso!

Volete rimanere sempre aggiornati sui piatti e ricette? Seguitemi su Instagram !

Alla prossima ricetta 😀

Print Friendly, PDF & Email