Burger di patate, ricetta facile

Non resisto ai burger di patate! Da quando li ho cucinati la prima volta sono diventati una delle ricette più gettonate a casa mia! Facili e veloci si prestano anche a diverse sperimentazioni ( la versione rosa cucinata ieri sera in diretta su Camfrog tanto per citarne una). I burger di patate piacciono veramente a tutti e si preparano con pochissimi ingredienti che sicuramente avete già in casa. Potete optare per la versione mini o più grande, dipende dal numero di ospiti e dalla fame 😉

Tutti pronti? Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti (x 5/6 burger):

  • 3 patate grandi
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
  • pancetta opzionale
  • provola opzionale
  • prezzemolo fresco
  • panini per burger

Preparazione:

  1. Lessate le patate per almeno 30 minuti e lasciatele raffreddare
  2. Pelatele e riducetele in poltiglia aiutandovi con lo schiacciapatate
  3. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato, il sale, il pepe, l’uovo e il pangrattato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  4. Stendete il composto in un foglio di carta da forno e chiudetelo con un altro foglio. Fate pressione e rendete il composto omogeneo (di solito uso lo schiacciapatate al posto del batticarne).
  5. Formate dei cerchi con un coppa pasta o con un bicchiere ( tazzina da caffè per i mini burger) disponeteli in un piatto e conservateli in frigorifero per almeno 20 minuti
  6. In una padella scaldate i panini per burger che avete tagliato a metà e metteteli da parte
  7. Scaldate la pancetta in padella fino a renderla croccante. A questo punto potete cuocere i burger di patate nella stessa padella della pancetta senza aggiungere olio.
  8. Cuocete ogni burger per circa 2-3 minuti per lato con il coperchio.
  9. Per rendere i burger ancora più golosi a fine cottura adagiate della provola che in pochi minuti si scioglierà senza cuocere ulteriormente i burger di patate.

Servite sui panini scaldati precedentemente oppure semplicemente nel piatto con la pancetta croccante. Potete conservare i burger di patate in frigorifero e consumarli anche il giorno dopo!

Se vi piacciono i burger in generale provate anche questa ricetta!

Hamburger ripieni di formaggio, ricetta

Un abbraccio, a presto!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Burger di patate, ricetta facile”

I commenti sono chiusi.