Le ricette della Lady: spaghetti con zucchine e gamberi (senza pomodoro)

Amiche ed amici carissimi,
oggi vi propongo una ricetta cui tengo molto; parlo degli spaghetti zucchine e gamberi che vi ho presentato qualche tempo fa con i bucatini, ma la versione di questo post è senza pomodoro e di sicuro più veloce e semplice.
Non avete scuse, per non cucinarla. Vi voglio mettere alle strette!!!
Afferriamo i grembiuli e via: in Cucina!!! 😉

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E GAMBERI (SENZA POMODORO)

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone

320 gr. di spaghetti;
3 zucchine;
10 gamberi di mare oppure 300 gr. di gamberetti;
1 spicchio di aglio bianco;
sale q.b.;
pepe bianco macinato fresco q.b.;
1 bicchiere di vino bianco secco;
olio extravergine di oliva q.b.;
prezzemolo q.b.

Preparazione
Lavate e private i gamberi della testa e del carapace; incidete la schiena del crostaceo a circa un centimetro dalla parte a cui era attaccata la testa e infilando un coltellino affilato e tirando verso l’altro, sfilate il filamento nero presente. Tagliate i gamberi a pezzettini (se sono molto piccoli, non occorrerà farlo).
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e con l’aiuto dell’apposito attrezzo, grattugiatele più sottili di una julienne.
Versate circa 3 cucchiai di olio e.v.o. in un capiente tegame antiaderente ed aggiungetevi lo spicchio di aglio pelato e schiacciato;fate soffriggere pochissimo quest’ultimo ed aggiungetevi i gamberi, per farli a loro volta soffriggere per 1 minuto, quindi sfumate con il vino; dopo circa un paio di minuti, aggiungetevi le zucchine, salate poco e fate cuocere con coperchio, a fiamma dolce, fino a vedere appassire gli ortaggi.
Lessate gli spaghetti molto al dente, uniteli al condimento e spadellateli, a fuoco vivace, fino a completare la cottura degli spaghetti. Pepate e servite.
Per chi piace, spolverate gli spaghetti di prezzemolo tritato finissimo.
Buon appetito a tutte e tutti, dalla vostra Lady!!! 🙂

Spaghetti con zucchine e gamberi

Precedente Le ricette della Lady: tagliatelle con patate e salsiccia Successivo Le ricette della Lady: torta rustica di zucchine
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER