Le ricette della Lady: zuppa di lenticchie rosse

Ecco un piatto che mi porta indietro, con la memoria. La mia dolcissima nonna Ersilia lo preparava alla perfezione e ce lo serviva spesso, con i tocchetti di pane.
Ci ho provato anche io e devo dire che il profumo ed il sapore, assomigliano molto, alla preparazione della nonna.
Mangiare legumi fa benissimo: non dimentichiamolo e prepariamoli più spesso, anche in sostituzione della pasta.
Allora… Siamo pronti? 🙂

10298770_719959804744907_548008198005465812_nLADY ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE
Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
400 gr. di lenticchie rosse da agricoltura biologica;
1/2 cipolla dorata;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.;
sedano q.b.

Preparazione

Mettete le lenticchie in ammollo la sera precedente alla preparazione del piatto, per farle trascorrere in acqua tutta la notte; al mattino sciacquate bene e fate bollire in acqua, per circa 40 minuti, a fiamma moderata, in una pentola capiente; ricordate che l’acqua deve coprire le lenticchie e superarle di circa due dita (onde evitare si brucino: state molto attente/i); qualora dovesse consumarsi l’acqua, aggiungetene.
Una volta cotte, versate nelle lenticchie (che avranno conservato buona parte del brodo di cottura), due cucchiai di olio e.v.o., il sale, il sedano a pezzettini e la 1/2 cipolla tagliata a pezzetti; cuocete a fiamma moderata, per circa altri 15 minuti.
Una volta pronto il tutto, impiattate, aggiungendo un filo di olio e.v.o. a crudo a porzione e, se dovesse piacervi, aggiungete tocchetti di pane (preferibilmente conservato da due/tre giorni) sul fondo del ipatto, prima ancora di versarvi le lenticchie.
Avrete immesso nell’organismo tanto ferro e vitamine, senza sacrificare il vostro palato!

Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140924_132059

Precedente Le ricette della Lady: orecchiette con le cime di rapa Successivo Le ricette della Lady: risotto con zucchine e carote
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER