Le ricette della Lady: tortano-pizza goloso

A Napoli, soprattutto a Pasqua, si usa realizzare un rustico dal sapore indimenticabile: il tortano.
Pasta di pane, riempita con formaggi, salumi ed uova sode.
Ho pensato ad una pizza, la scorsa sera, dalla stessa forma del tortano e dalla medesima pasta, ma con un ripieno simile a quello del calzone al forno.
Che ne dite? La realizziamo, insieme?
Forza: al tavolo da lavoro!!! 🙂

tortano pizza 1LADY TORTANO-PIZZA GOLOSO
Tempo di preparazione: 2 ore e 50 minuti circa

Ingredienti, per una pizza media

Per l’impasto
1 kg. di farina;
25 gr. di lievito di birra;
20 gr. di sale;
olio extravergine di oliva q.b.;
acqua q.b.

Per il ripieno
200 gr. di ricotta fresca di mucca;
150 gr. di Emmenthal;
100 gr. di Asiago stagionato;
100 gr. di prosciutto cotto;
sale q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
100 gr. di funghi Champignon;
200 gr. di pomodorini pelati del Vesuvio;
pepe nero macinato fresco q.b.;
basilico fresco;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato

tortano pizza 3Preparazione

Procuratevi uno stampo da ciambella (con il classico buco in mezzo). Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida; disponete su un tavolo di marmo (o in legno), la farina a fontana e versate nel mezzo il lievito, il sale e tre cucchiai di olio; impastate per circa 10-15 minuti, aggiungendo l’acqua necessaria ad amalgamare bene la pasta; una volta ottenuto un impasto omogeneo, disponetelo in un recipiente capiente e abbastanza alto e fate riposare per circa 2 ore, coperto da un panno di cotone in ambiente caldo, oppure nel forno precedentemente scaldato. Una volta pronto l’impasto (dovrà raddoppiarsi di volume), dividetelo in due pagnotte: una, vi servirà per la preparazione attuale; l’altra, potete anche congelarla, per la realizzazione di un’altra pizza, nei giorni seguenti.
tortano pizza 4Stendete il panetto con l’aiuto di un matterello, fino a fargli assumere la forma di un rettangolo; ungete il vostro stampo di olio e.v.o., come la superficie della pizza, salate e pepate.
Versate sulla vostra pasta di pizza, prima le fettine di prosciutto cotto, ridotte in pezzi; poi, i dadini di Emmenthal, di Asiago ed i funghi, tagliati a fettine. A questo punto, aggiungete la ricotta, aiutandovi con le mani a sbriciolarla, in modo da coprire ogni angolo della vostra superficie in modo omogeneo; poi, i pomodorini, il basilico ed infine il parmigiano grattugiato.
Arrotolate la vostra pizza, assicurandovi che tutti i lembi siano ben chiusi e con molta delicatezza, sistematela nello stampo; ungete la superficie del tortano-pizza con dell’olio e.v.o. e cuocete per circa 40 minuti, a 180°, in forno preriscaldato a 200°. Una volta pronto, sfornate e fate assestare per circa 30 minuti, prima del taglio.
Poi, procedete ad impiattare.
Vi assicuro, che non ne lascerete nemmeno un pezzetto!!!
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

tortano pizza 2

Precedente Le ricette della Lady: tortino di patate Successivo Vigilia di Natale... A tavola, con la Lady!
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER