Le ricette della Lady: torta “camouflage” bianca e nera

Preparare un dolce, è un momento speciale, un rito rilassante per se stessi ed un tenero “gioco”, da realizzare con i vostri piccoli.
Per tutti questi motivi e per avere a disposizione una colazione, come una merenda, sane e genuine, la vostra Lady ha preparato per voi una ricetta che sono certa vi piacerà!
Ai fornelli! 🙂

20140930_171723LADY TORTA “CAMOUFLAGE” BIANCA E NERA
Tempo di preparazione: 45 minuti circa

Ingredienti, per circa 8 persone
3 uova;
50 gr. di burro;
10 cucchiai di zucchero semolato;
10 cucchiai di farina 00;
2 bicchieri di latte Nobile;
1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
30 gr. di cacao amaro;
zucchero a velo q.b.;
scaglie di cioccolato fondente q.b.

20140930_175306Preparazione

Con l’aiuto di uno sbattitore, frullate gli albumi a neve, in una terrina ed i tuorli con lo zucchero in un’altra; sciogliete il burro a bagnomaria ed unite gli albumi ai tuorli, continuando a sbattere; a questo punto versate la farina setacciata; quando sarà tutto bene incorporato, aggiungetevi il burro liquido a filo e sbattete, per poi versare il latte, continuando sempre a sbattere. Imburrate uno stampo antiaderente per dolci di circa 25 cm e lasciate andare sul burro, un po’ di farina setacciata; scuotete bene in modo che si attacchi a tutta la superficie, compresi i bordi ed accendete il forno a 200°.
Versate la bustina di lievito nel composto e sbattete ad una velocità media, per circa 2 minuti; versate il composto nello stampo, lasciandone 1/3 nella terrina; a questo ultimo, aggiungete il cacao amaro e sbattete per farlo assorbire e diventare omogeneo; versate anche quest’ultimo nello stampo, muovendovi da destra a sinistra, in modo da creare dei ghirigori.
Cuocete il dolce in forno, per circa 30 minuti a 180°, sfornate e – una volta caldo, ma non bollente – decorate con zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente.
Una fetta di questa torta, accompagnata da un buon bicchiere di latte, è molto più di una merenda!
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140930_204655

Precedente Le ricette della Lady: polpettine di pollo e spinaci filanti Successivo Le ricette della Lady: orecchiette con le cime di rapa
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER