Le ricette della Lady: spaghetti con le zucchine

Avete acquistato delle zucchine e volete realizzare un primo piatto veloce e nello stesso tempo saporito.
Bene.
Ecco, la ricetta che fa per voi!
Afferrate il grembiule ed accendete i fornelli!!! 🙂

20140925_131747LADY SPAGHETTI CON LE ZUCCHINE
Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di spaghetti;
5 zucchine grandi;
1 spicchio di aglio;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
60 gr. di pecorino romano D.O.P. grattugiato fresco;
150 gr. di formaggio dolce a pasta morbida

Preparazione

Lavate le zucchine e tagliatele a pezzi piccoli; in un tegame antiaderente, lasciate dorare a fiamma dolce, uno spicchio di aglio bianco pulito e schiacciato in due cucchiai di olio e.v.o.
Una volta eseguita questa operazione, estraete l’aglio dal tegame e versatevi le zucchine a pezzetti, con un pizzico di sale. Cuocete a coperchio chiuso, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (per osmosi, il sale libererà i liquidi presenti nelle zucchine, cuocendosi in tal modo) e spegnete solo quando le verdure saranno dorate e morbide (ma non bruciate!). Tagliate a pezzetti del formaggio dolce a pasta morbida e nel contempo, cuocete gli spaghetti al dente; una volta pronti, scolateli e versateli nel tegame, insieme al formaggio a pezzetti ed al pepe nero macinato; mantecate, impiattate e servite con una spruzzata di pecorino romano in superficie.
E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

Precedente Le ricette della Lady: tubetti gustosi con melanzane Successivo Le ricette della Lady: gamberi alla crema di agrumi
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER