Le ricette della Lady: rotolo di pizza con scarole

Quante volte, di domenica sera, veniamo assaliti da un desiderio irrefrenabile di pizza?
E quante volte, pur ordinandola con largo anticipo, ci viene puntualmente consegnata dopo ore, quando più che di mangiare la pizza, si ha desiderio di rifugiarsi tra le coperte?
Ecco. Per evitare questo problema e realizzare comunque il proprio desiderio, la vostra Lady vi consiglia una ricetta davvero gustosa e genuina.
Afferrate il grembiule, che si parte! 🙂

20140913_183401LADY ROTOLO DI PIZZA CON SCAROLE
Tempo di preparazione: 30 minuti per impasto + 2 ore di lievitazione + 30 minuti di forno

Ingredienti, per due pizze

Per l’impasto
1 kg. di farina;
25 gr. di lievito di birra;
20 gr. di sale;
olio extravergine di oliva q.b.;
acqua q.b.

Per il ripieno
2 scarole;
20 olive nere di Gaeta;
origano secco di montagna q.b.;
20 capperi di Salina (Presidio Slow Food);
4 filetti di acciuga sott’olio;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
pecorino romano a pezzetti q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.;
pinoli q.b.;
uva passa (per chi piace) q.b.

20140913_184843Preparazione

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida; disponete su un tavolo di marmo (o in legno), la farina a fontana e versate nel mezzo il lievito, il sale e tre cucchiai di olio; impastate per circa 10-15 minuti, aggiungendo l’acqua necessaria ad amalgamare bene la pasta; una volta ottenuto un impasto omogeneo, disponetelo in un recipiente capiente e abbastanza alto e fate riposare per circa 2 ore, coperto da un panno di cotone in ambiente caldo, oppure nel forno precedentemente scaldato.
Durante il tempo di lievitazione, lavate e pulite le scarole e cuocetele in acqua; quando saranno cotte, scolate. In una padella-tegame antiaderente, versate due cucchiai d’olio e.v.o. e – a temperatura moderata – fatevi scaldare uno spicchio di aglio pulito e schiacciato; aggiungetevi le olive snocciolate ed i capperi e fate sfrigolare; poi, versate i filetti di acciuga e dopo pochi secondi, aggiungete le scarole bollite tagliate a pezzi e l’origano.
Fate cuocere per circa 5 minuti, avendo cura di girare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. 20140913_192252
Una volta pronto l’impasto (dovrà raddoppiarsi di volume), dividetelo in due pagnotte: una, vi servirà per la preparazione attuale; l’altra, potete anche congelarla, per la realizzazione di un’altra pizza, nei giorni seguenti.
Stendete il panetto con l’aiuto di un matterello, fino a fargli assumere la forma allungata di quello che sarà un rotolo; ungete di olio una teglia da pizza quadrata grande e disponetevi in senso diagonale, la base del rotolo; ungete anche questa, in superficie, con dell’olio e.v.o., salate e pepate. A questo punto, disponete lungo tutto il rotolo la scarola cotta (mi raccomando: estraete lo spicchio di aglio) ed aggiungetevi pezzetti di pecorino, pinoli, uva passa e terminate con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.
Chiudete il rotolo, facendo combaciare i lembi dell’impasto, da tutti e quattro i lati ed infornate in basso, a 200°, per circa 25 minuti, in forno preriscaldato alla medesima temperatura. Gli ultimi 5 minuti, facendo sempre attenzione a non bruciare il tutto, passate il rotolo al grill.
Sfornate ed impiattate a fettine.
E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140913_200607 (1)

Precedente Le ricette della Lady: panzarotti napoletani Successivo Le ricette della Lady: frittata di pasta
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER