Le ricette della Lady: risotto con zucchine e carote

Il piatto che vi presento oggi, è salutare e buonissimo.
Ancora ortaggi, protagonisti delle ricette della Lady!
Forza: prendete nota e realizzate questo risotto, anche domani! 🙂

20141006_101024LADY RISOTTO CON ZUCCHINE E CAROTE
Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

Per il brodo
3 carote; 1 costa di sedano;
1/2 cipolla dorata;
1/2 bicchierino da caffè di pomodorini pelati;
acqua q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.

20141006_124436Per il risotto
5 zucchine;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
350 gr. di riso Arborio;
25 gr. di burro fresco;
1/2 cipolla dorata

Preparazione

20141006_125845Lavate e sciacquate bene il sedano e le carote, avendo eliminato il torsolo e la parte finale di queste ultime; in una pentola media, aggiungete il sedano e le carote a pezzi, l’olio e.v.o. (circa 1 cucchiaio e mezzo), il sale grosso, il pomodoro, la mezza cipolla a fettine e l’acqua; fate cuocere per circa 20 minuti dall’ebollizione, a fiamma moderata.
Fate sciogliere il burro in un tegamino, a fiamma dolce; aggiungete la cipolla a pezzettini e fate dorare; versate pian piano il riso che andrete a tostare, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno, sempre a fiamma moderata, fino a far diventare lucido il riso che dovrà incorporare bene il burro. Aggiungete a questo punto, le zucchine tagliate a pezzettini e continuate a girare con il cucchiaio di legno, per non far attaccare il composto alla pentola; versate il sale ed i pezzetti di carota (estratti dal brodo); sentirete sfrigolare: a questo punto, aggiungete il brodo filtrato (con un mestolo) e man mano che il riso si asciuga, versatene poco a poco, sempre un mestolo alla volta, per farlo incorporare e far cuocere bene il riso. Una volta completata la cottura, mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato ed impiattate.
Ricordate che il risotto dovrà risultare umido (nè brodoso, nè asciutto!).
Servite e… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20141006_131521

Precedente Le ricette della Lady: zuppa di lenticchie rosse Successivo Le ricette della Lady: tubetti gustosi con melanzane
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER