Le ricette della Lady: quiche di peperoni

La ricetta di oggi, ha il sapore delle cose buone e semplici.
Chi mi conosce, sa perfettamente che cucinare, come scrivere di cucina, è frutto di una passione che dura da anni (avevo 3/4 anni, quando cominciai a “giocare all’impasto” con la mia cara nonna Ersilia, la più grande tra le Chef), ma è pur sempre un hobby.
D’altronde, non potrebbe essere altrimenti, considerato che sono un Avvocato e presidente di un’Associazione antimafia (orgogliosa e fiera di esserlo!), che non smette un secondo, di studiare le dinamiche del sistema mafioso, il quale, a sua volta, non conosce ostacoli ed è capace di insinuarsi in ogni settore…
Questa è una premessa necessaria, anche da ripetere, perché ho grandissimo rispetto nei confronti chi opera e lavora da onesto professionista per la nostra Buona terra, nel settore enogastronomico.
Il mio, vuole continuare ad essere un omaggio a mia nonna, offerto con passione ed allegria. Un modo speciale, per raccontarmi e raccontare – a chi non le conosce – delle eccellenze, dei sani operatori del settore wine and food, dei sapori e della Bellezza della terra che vivo ed amo.
Con le mie ricette, ho scelto di rivolgermi principalmente a tutti coloro non sono del settore, con i quali confrontarmi e scambiare consigli, ricette, tradizioni.
Non è un gioco, ma mi entusiasma tantissimo.
Ciò detto, passo a spiegarvi nel dettaglio, la Lady ricetta del giorno! 🙂

20140811_122736LADY QUICHE DI PEPERONI
Tempo di preparazione: 1 h e 40 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
Per il ripieno
1 disco di pasta brisée;
4 uova;
100 gr. di taleggio D.O.P.;
1 peperone rosso;
pepe nero macinato q.b.;
sale q.b.;
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
1 ciuffetto di prezzemolo;
2 cucchiai di olio e.v.o.;
1 spicchio di aglio bianco

Per la pasta brisée
200 gr. di farina 00;
100 gr. di burro;
70 ml. di acqua ghiacciata

20140811_130016Preparazione

Per realizzare un’ottima pasta brisée, non vi resta che seguire nel dettaglio, la ricetta di Sonia Peronaci, per Giallo Zafferano. Una volta pronta, ricavatene un disco da adattare al vostro stampo antiaderente da forno (compreso di bordi).
In un tegame antiaderente, fate dorare uno spicchio di aglio bianco pelato e schiacciato, in due cucchiai di olio ed aggiungetevi il peperone a pezzetti, con un pizzico di sale fino; cuocete a fuoco moderato e coperchio, fino a vedere il peperone quasi appassito. Tagliate il taleggio a pezzetti; in una ciotola capiente, sbattete le quattro uova ed aggiungetevi (continuando a sbattere) il pepe, un pizzico di sale fino ed il parmigiano. Adagiate il disco di pasta brisée nello stampo precedentemente unto con l’olio extravergine d’oliva e fatelo aderire al fondo ed ai bordi; versatevi i peperoni fritti (eliminando l’aglio) a temperatura ambiente, le uova sbattute, il taleggio (distribuendo su tutta la superficie) ed i ciuffetti di prezzemolo. Cuocete in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, a 180°.
Sfornate e fate riposare a temperatura ambiente, per circa 1 ora, poi impiattate. Ottimo, come piatto unico, servito con dell’insalata fresca.

Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140811_130837

Precedente Le ricette della Lady: biscotti alle ciliegie nere Successivo Le ricette della Lady: rustico estivo
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER