Le ricette della Lady: pizza ai cinque gusti

Chi mi segue su facebook, ne ha potuto avere un assaggio in visione, qualche giorno fa.
Stasera, prepariamo una cena a base di pizza, che potrà garantirvi anche un’idea aperitivo, qualora voleste tagliarla a pezzetti piccoli ed offrirla insieme ad un bitter.
Magari, potrebbe essere l’occasione per riunire i vostri amici davanti alla tv, per assistere alla partita della vostra squadra del cuore!
Allora, siamo pronti? 🙂

20140911_182311LADY PIZZA AI CINQUE GUSTI
Tempo di preparazione: 2 ore e 50 minuti circa

Ingredienti, per una pizza grande
Per l’impasto
1 kg. di farina;
25 gr. di lievito di birra;
20 gr. di sale;
olio extravergine di oliva q.b.;
acqua q.b.

Per il ripieno
1 peperone rosso;
5 olive nere di Gaeta;
5 capperi di Salina (Presidio Slow Food);
origano di montagna q.b.;
sale q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
1 patata grande;
200 gr. di mozzarella di bufala campana D.O.P;
100 gr. di provola affumicata fresca;
200 gr. di funghi di Pioppo;
100 gr. di pomodorini freschi del Vesuvio;
rosmarino secco q.b.;
1 peperoncino secco;
pepe nero macinato fresco q.b.;
3 spicchi di aglio bianco;
200 gr. di pomodori pelati San Marzano a cubetti;
basilico fresco;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato

20140911_185335Preparazione

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida; disponete su un tavolo di marmo (o in legno), la farina a fontana e versate nel mezzo il lievito, il sale e tre cucchiai di olio; impastate per circa 10-15 minuti, aggiungendo l’acqua necessaria ad amalgamare bene la pasta; una volta ottenuto un impasto omogeneo, disponetelo in un recipiente capiente e abbastanza alto e fate riposare per circa 2 ore, coperto da un panno di cotone in ambiente caldo, oppure nel forno precedentemente scaldato.
Durante il tempo di lievitazione, lavate e pulite il peperone e tagliatelo a dadini; in una padella antiaderente, fate scaldare uno spicchio di aglio bianco pelato e schiacciato in due cucchiai di olio e.v.o.; aggiungetevi le olive nere snocciolate, con i capperi, fate soffriggere ed aggiungetevi il peperone, con il sale e l’origano; fate cuocere a fiamma dolce, per circa 15 minuti, con coperchio chiuso (qualora dovesse seccarsi il liquido, versatevi un bicchierino da caffè di acqua tiepida).
Pulite i funghi e privateli delle impurità; tagliateli, quindi, a fettine; in una padella antiaderente fate scaldare uno spicchio di aglio bianco pelato e schiacciato, con un peperoncino secco sbriciolato, in due cucchiai di olio e.v.o.; una volta caldo l’olio, versatevi i funghi, fateli “rosolare” per circa 1 minuto e versatevi i pomodorini freschi a pezzetti; salate e fate cuocere per circa 15 minuti a coperchio chiuso e fiamma dolce.
Tagliate la patata a fettine sottilissime e la mozzarella (che dovrà essere stata una notte intera in frigo, in modo da asciugarsi del latte) e la provola a dadini.
Una volta pronto l’impasto (dovrà raddoppiarsi di volume), dividetelo in due pagnotte: una, vi servirà per la preparazione attuale; l’altra, potete anche congelarla, per la realizzazione di un’altra pizza, nei giorni seguenti.
Stendete il panetto con l’aiuto di un matterello, fino a fargli assumere la forma di un quadrato grande quanto la base della vostra teglia da pizza; ungetela di olio e disponetevi la base della pizza; ungete anche questa, in superficie, con dell’olio e.v.o., salate e pepate.
A questo punto, immaginate le cinque zone pronte ad accogliere i cinque gusti della vostra pizza; potete anche tracciare dei confini materiali, utilizzando della pasta di pizza e riducendola a cordoncini, sistemandola sulla base di pizza per dividere ciascuna zona.
In uno spazio, versate parte dei pomodori pelati a cubetti, un filo di olio e.v.o., la mozzarella a dadini, il sale, una spruzzata di parmigiano e le foglie di basilico (queste ultime, potete anche aggiungerle a crudo); in un’altra zona, versate l’altra parte di pomodori pelati a cubetti, l’olio e.v.o., sale, origano, aglio a pezzetti; nel terzo spazio, adagiatevi i peperoni conditi (privati dell’aglio); nel quarto, i funghi, con i pomodori, una spolverata di parmigiano ed i pezzetti di mozzarella; nella quinta zona sistemate uno strato di provola, uno di patate, per coprirle con pepe, sale e rosmarino.
Infornate in basso, a 200°, per circa 30 minuti, in forno preriscaldato alla medesima temperatura. Gli ultimi 5 minuti, facendo sempre attenzione a non bruciare il tutto, passate la pizza al grill.
Sfornate ed impiattate a fettine, o pezzettini.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140911_193839

 

Precedente Le ricette della Lady: cupcakes alla nocciola Successivo Le ricette della Lady: fusilli con funghi
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER