Le ricette della Lady: pasta con i piselli

Salve a tutti, amiche ed amici!
Colgo l’occasione per ringraziarvi ancora una volta, per i vostri messaggi,  il vostro affetto, i vostri consensi ed i complimenti, che mi gratificano non poco!

Oggi, prepariamo una ricetta buona, genuina e semplicissima.
Sapete che per le mie “preparazioni”, preferisco scegliere sempre ingredienti sani e prodotti di stagione, ma capita, qualche volta, di voler gustare un dato alimento “off season”; per questo, in genere, faccio ricorso ai surgelati.
Quindi, questa ricetta, che preparo tantissimo da maggio a settembre, seguendo la stagionalità della materia prima, continuo a prepararla anche in inverno, se ne ho voglia, utilizzando un ottimo prodotto surgelato.

Che dite… E’ ora di partire, con la preparazione? Forza! 🙂

10298799_10152125333522106_4056905885326352174_nLADY PASTA CON I PISELLI
Tempo di preparazione: 25 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro, preferibilmente “tubetti rigati”;
50 gr. di pancetta coppata a dadini;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1/2 cipolla bianca a pezzetti;
200 gr. di piselli (peso netto);
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.

Preparazione

Sgranate i piselli freschi (qualora utilizzaste i piselli surgelati, lasciateli scongelare in una ciotola, prima in frigo, poi a temperatura ambiente, anche la sera prima). In una pentola-tegame antiaderente, fate rosolare poco – a fiamma moderata – la pancetta, nell’olio e.v.o.; subito dopo, aggiungete la cipolla e fate dorare; versatevi i piselli e – sempre a fiamma moderata – fate cuocere, girando con un cucchiaio di legno, per fargli prendere il profumo di pancetta e cipolla; quando cominceranno a sfrigolare, aggiungete 2-3 mestoli di acqua e fate cuocere, per circa 15 minuti.
In quello stesso liquido, magari aggiungendovi ancora 1-2 mestoli di acqua, qualora fosse troppo poco (ma ricordate: mai troppa acqua!), cuocete i tubetti, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno per non far attaccare la pasta (ma aggiungete meno acqua possibile, qualora ve ne fosse bisogno… La pasta e piselli deve essere umida, ma non brodosa!), spegnendo il fuoco a 2 minuti dalla cottura; aggiungete il pepe nero e due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, girate per far amalgamare i sapori e fate riposare la vostra pasta e piselli nel tegame a coperchio chiuso, in modo che termini la cottura per due minuti a fuoco spento, grazie al calore che si sarà sprigionato durante la cottura.
Impiattate e spolverizzate con altro parmigiano grattugiato.
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140910_145022

Precedente Le ricette della Lady: gnocchi al ragù Successivo Le ricette della Lady: panzarotti napoletani
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER