Le ricette della Lady: pan-cotto al pomodoro

Una ricetta semplice e povera della tradizione culinaria del nostro Paese, che viene preparata in ciascuna regione (ed in ciascuna famiglia!), in modo diverso.
Mia nonna Ersilia e mia madre, mi hanno insegnato a farla così.
Invito tutti voi, a provarla ed a farla assaggiare ai vostri piccoli… Altro, che pizzette e rustici surgelati pre-fritti!!! 🙂

20141205_190450LADY PANCOTTO AL POMODORO

Ingredienti, per quattro persone
1/2 kg di pane misto (possibilmente cotto a legna);
3/4 di passata di pomodoro;
acqua q.b.;
sale q.b.;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
2 pezzetti di parmigiano reggiano D.O.P.;
8 fettine di formaggio a pasta morbida (tipo “Baby – Sorrento”);
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 spicchio di aglio bianco

Preparazione

Tagliate il pane a pezzetti (non eccessivamente piccoli); in una pentola antiaderente, fate soffriggere appena, a fiamma dolce, l’aglio pelato e schiacciato nell’olio e.v.o., insieme ai due pezzetti di parmigiano; aggiungetevi il pomodoro ed il sale e fate cuocere per circa 2 minuti, sempre a fiamma bassa; estraete l’aglio, aggiungete l’acqua, fino a metà pentola, chiudete con un coperchio, alzate la fiamma ed aspettate che il liquido prenda a bollire; a questo punto, versatevi il pane e mescolate, mantenendo la fiamma vivace, in modo che i tocchetti di pane assorbano tutto la salsina (mi raccomando, continuate a girare, fino a completo assorbimento, ma non trasformateli in una pappetta!!); versatevi 60 gr. circa di parmigiano grattugiato e continuate a mantecare.
Disponete, in ciascun piatto, due fettine di formaggio a pasta morbida e versatevi la porzione scelta di pane cotto nel pomodoro; terminate l’impiattamento, facendo cadere a pioggia, per ciascun piatto, i 40 gr. di parmigiano reggiano grattugiato che restano.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20141205_201134

Precedente Le ricette di Capodanno della Lady: cheesecake salata Successivo Le ricette della Lady per l'Epifania: salame di cioccolato
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER